Protezione Civile della Provincia di Lecco: bilancio attività 2013 e scambio auguri natalizi

Data: 18 Dicembre 2013

Lecco, 18 dicembre 2013 – Lunedì 23 dicembre alle ore 18.00, presso il Centro Polilogistico di Protezione Civile di Sala al Barro a Galbiate, l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi incontrerà il volontariato di protezione civile e le autorità del territorio, nell’ambito di un momento di festa e condivisione delle attività svolte nel 2013.

L’incontro sarà anche l’occasione per porgere, insieme al personale del servizio Protezione Civile della Provincia, gli auguri a tutti i volontari per le prossime festività natalizie.

Durante l’incontro si faranno il punto della situazione e un bilancio di quanto effettuato nel corso dell’anno con le attività di prevenzione del rischio idrogeologico nell’ambito del Protocollo Fiumi Sicuri in collaborazione con i Comuni, lo STER di Lecco e Regione Lombardia.

Particolare rilievo verrà dato alle esercitazioni di livello locale e interprovinciale, come quella dello scorso ottobre, ricordando inoltre l’ambizioso obiettivo di raggiungere la quasi totale copertura del territorio provinciale con i Piani di Emergenza Comunali.

Ritengo di vitale importanza per il sistema di protezione civile la collaborazione tra le Istituzioni del territorio e il volontariato – commenta l’Assessore De Poi Nel corso degli anni la Provincia di Lecco ha cercato di essere il più possibile vicino al volontariato e questo impegno si è concretizzato con una sempre pronta risposta delle Organizzazioni con le risorse umane e strumentali, in caso di calamità e per attività di prevenzione. La stretta collaborazione con le Istituzioni ha permesso di poter gestire al meglio le situazioni di emergenza verificatesi anche nel 2013, come la chiusura totale della SS 36 lo scorso maggio; questo impegno è un’ulteriore conferma che fare squadra permette al Sistema di funzionare al meglio. Voglio quindi ringraziare tutte le forze che agiscono nell’ambito della protezione civile per la professionalità, l’impegno e la costanza, e, in attesa di incontrare di persona i rappresentanti delle Istituzioni e il volontariato, anticipo gli auguri di buon Natale da parte mia e dei miei collaboratori”.

25/06/2020, 23:32