Lecco, 4 dicembre 2013 – Venerdì 13 e sabato 14 dicembre a Lecco si terrà l’iniziativa Prevenzione Donna – dal Pap-Test alla vaccinazione anti-Papilloma Virus, organizzata da G.B. Mangioni Hospital Lecco in collaborazione con l’Asl di Lecco e l’Ufficio della Consigliera di Parità, con il patrocinio della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco.

Venerdì 13 dicembre alle 20.30, nella sala convegni di Confindustria Lecco, si parlerà del Papilloma Virus (HPV), uno degli agenti responsabili del tumore al collo dell’utero. Il convegno è dedicato in particolare alle giovani e alla prevenzione: medici, ostetrici e ginecologi evidenzieranno l’incidenza del Papilloma Virus nei tumori alla cervice,  spiegheranno i metodi diagnostici per rilevarlo e illustreranno i motivi per cui la prevenzione vaccinale va avviata sin dall’età pre-adolescenziale, a partire dagli 11 anni.

Sabato 14 dicembre dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, presso gli studi ambulatoriali di G.B. Mangioni Hospital, le donne fra i 20 e i 50 anni potranno sottoporsi gratuitamente al Pap Test, esame diagnostico semplice non doloroso, in grado di evidenziare lesioni pre-tumorali o tumorali del collo dell’utero. Inoltre, gli specialisti della clinica si metteranno a disposizione per consulenze sui temi della contraccezione, della vaccinazione anti Papilloma Virus, delle diagnosi prenatale e del percorso della gravidanza fisiologica.
Tutte le prestazioni sono gratuite e disponibili fino all’esaurimento dei posti.