Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Data: 21 Novembre 2013

“Lunedì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne e la Provincia di Lecco ha messo in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione su questo tema, purtroppo quanto mai attuale, alla luce dei numerosi episodi che la cronaca ci racconta a cadenza quasi quotidiana.

Innanzitutto nei giorni scorsi si è svolto un incontro formativo-informativo rivolto al personale del nostro Ente, che rientra nell’ambito del Piano delle Azioni Positive approvato dalla Giunta Provinciale il 18 giugno 2013, un importante documento programmatico volto a introdurre azioni positive all’interno del contesto organizzativo e di lavoro. Patrizia Carosi (Questura di Lecco) ha evidenziato gli strumenti normativi di contrasto a protezione delle vittime di violenza; Adriana Ventura (Consigliera di Parità) ha relazionato su mobbing, stalking occupazionale e molestie sessuali nei luoghi di lavoro; Marta Villa (Sportello Antistalking Lecco) ha illustrato l’attività dello sportello antistalking aperto presso l’Ospedale Lecco; Lella Vitali (Telefono Donna di Lecco) si è soffermata sull’attività di Telefono Donna Lecco, sullo sportello di ascolto e sulle collaborazioni con le istituzioni; Amalia Bonfanti (L’Altra Metà del Cielo – Telefono Donna di Merate) ha raccontato l’esperienza del rifugio per Dafne, dall’emergenza all’accoglienza.

Inoltre lunedì 25 novembre alle 18.30, nella Basilica di San Nicolò a Lecco, verrà celebrata una Santa Messa per tutte le donne vittime di violenza, a cui è invitata tutta la cittadinanza. In questo periodo in cui assistiamo a numerose iniziative, convegni e occasioni di confronto e approfondimento su questa tematica, abbiamo pensato e condiviso con il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Prefetto di Lecco Antonia Bellomo anche un momento di silenzio e di preghiera per tutte le donne vittime di violenza.

Infine, nell’ambito del Tavolo di concertazione Protocollo d’Intesa per l’Istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza, d’intesa con la Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Lecco, la Provincia ha raccolto in un apposito Calendario le iniziative degli enti pubblici e delle organizzazioni non profit che verranno realizzate sul territorio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Daniele Nava

24/06/2020, 18:29