Operazione Fiumi Sicuri sul Pioverna

Data: 6 Novembre 2013

Lecco, 6 novembre 2013 – Sabato 9 novembre, dalle 8.00 per tutta la giornata, il fiume Pioverna in Valsassina, nel tratto che interessa il territorio comunale di Cortenova, in particolare in prossimità della confluenza col torrente Rossiga, sarà interessato da interventi di pulizia mediante il taglio della vegetazione e degli arbusti all’interno del letto del torrente, effettuati dai Gruppi Comunali di Protezione Civile della Valsassina.

L’attività vede quale capofila la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, con Provincia di Lecco e Regione Lombardia enti promotori nell’ambito dell’Operazione Fiumi Sicuri 2013; l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi sarà presente durante lo svolgimento delle operazioni.

L’intervento impegnerà oltre 50 volontari della protezione civile con le proprie attrezzature e mezzi.

“La Provincia di Lecco – commenta l’Assessore De Poi – è impegnata dal 2006 nelle attività del Protocollo d’intesa Fiumi Sicuri, siglato dalle Province lombarde con Regione Lombardia per la difesa dal rischio di dissesto idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio. Il nostro Assessorato, seppure in una situazione di ristrettezza economica di bilancio, si è fatto carico al 50% delle spese dell’operazione, quale rimborso per carburante e per generi alimentari. Un grazie sentito ai numerosi volontari, la cui opera gratuita permette un costante monitoraggio del territorio e il successivo intervento su situazioni che potrebbero creare difficoltà, non solo al deflusso delle acque in fiumi e torrenti”.

17/09/2020, 12:53