Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La Provincia approva i progetti esecutivi delle rotatorie di Osnago e dei Piani di Balisio: i lavori nel 2014

Data: 15 Ottobre 2013

Lecco, 15 ottobre 2013 – L’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti comunica che nella seduta odierna della Giunta Provinciale sono stati approvati i progetti esecutivi di due opere di fondamentale importanza per il territorio provinciale: l’ammodernamento della rotatoria lungo la SR 342 dir. a Osnago e la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la SP 62 e la SP 64 in località Colle di Balisio a Ballabio.

Il primo intervento prevede l’ammodernamento della rotatoria esistente sulla SR 342 dir. a Osnago, all’intersezione con la SP 55 via Martiri della Liberazione e la via comunale XX Settembre, che verrà trasformata a precedenza interna, conformandola al resto delle rotatorie presenti lungo le strade provinciali, con conseguente incremento della sicurezza stradale.

Il secondo intervento prevede la realizzazione di un sistema circolatorio a precedenza interna costituito da una rotatoria del diametro di 33 metri in sostituzione dell’attuale intersezione a T. La soluzione progettuale consentirà ai mezzi provenienti da Barzio lungo la SP 64 di immettersi sulla SP 62 in sicurezza e in modo maggiormente fluido, scongiurando così il formarsi di lunghe code di autoveicoli. Particolare rilievo è stato dato anche al dimensionamento dei raggi di raccordo, in ingresso e in uscita dalla rotatoria, per consentire manovre agevoli ai mezzi di soccorso sulla SP 62, in quanto i veicoli saranno rallentati dalla presenza della rotatoria.

“Sono soddisfatto – commenta l’Assessore Simonettiperché questa Amministrazione ha mantenuto gli impegni assunti nei confronti dei cittadini e di coloro che sollecitavano, per motivi di sicurezza, la realizzazione della rotatoria in località Balisio. Entro i primi mesi del 2014 inizieranno i lavori di realizzazione di entrambe le rotatorie”.

26/06/2020, 10:55