Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Contributo per la realizzazione di comunità alloggio per disabili adulti

Data: 4 Ottobre 2013

Lecco, 4 ottobre 2013 – La Provincia di Lecco ha finanziato un progetto presentato dalla Fondazione Centro La Rosa Onlus di Nibionno con un contributo di 130.000 euro per la realizzazione a Costa Masnaga, in un contesto urbano assai favorevole per quanto attiene alla dislocazione del servizio, di una Residenza temporanea per disabili adulti presso la struttura Il Fabbricon e di una Residenza sollievo per situazioni difficili e per situazioni acute psichiatriche, anche per lunghi periodi, presso un’unità residenziale di via Cadorna.

Il progetto prevede una “fase di avviamento” che consiste nel reperire attrezzature, arredare e rendere fruibile la Residenza temporanea presso Il Fabbricon per 26 posti letto e nell’acquistare la Residenza sollievo per 2 posti letto.

Questo contributo segue quelli erogati dalla Provincia di Lecco negli ultimi 10 anni, per la realizzazione delle Comunità Alloggio per disabili adulti, attraverso bandi per l’erogazione di contributi per il sostegno e la promozione di innovazioni strutturali in campo socio-assistenziale.

Queste strutture sono destinate all’accoglienza di disabili adulti non più assistibili presso la famiglia e si propongono di offrire un servizio qualificato alle persone disabili e ai loro famigliari, per presenze temporanee, promuovendo un importante intervento nel segmento socio-assistenziale.

“Le Comunità Alloggio per disabili adulti realizzate in provincia, peraltro distribuite in maniera significativa nei diversi ambiti territoriali – commenta l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conraterrappresentano una risorsa importante e necessaria per un aiuto efficace alle famiglie di persone disabili, per ricoveri di soggetti a carattere temporaneo o definitivo, a seconda delle situazioni”.

26/06/2020, 10:27