Abbattuti nella notte sei cinghiali a Colico

Data: 15 Settembre 2013

Lecco, 15 settembre 2013 – Domenica 15 settembre alle ore 0.30 a Colico, in località Laghetto, gli agenti della Polizia Provinciale di Lecco, unitamente a personale volontario, hanno abbattuto sei cinghiali che da giorni erano stati segnalati sul territorio causando anche danni a coltivazioni agricole e preoccupazione tra la popolazione. L’operazione rientra nell’ambito del Piano operativo triennale che prevede l’eradicazione e il controllo selettivo della specie, approvato con Delibera della Giunta Provinciale di Lecco nel luglio 2012.

A seguito di ben 21 sopralluoghi notturni, gli agenti del nucleo faunistico, sfruttando precise segnalazioni ed effettuando opportuni appostamenti hanno decimato un branco composto da 14 esemplari, secondo le ricostruzioni testimoniali. I capi abbattuti sono stati trasferiti nelle apposite celle di Dervio.

L’Amministrazione provinciale – commenta l’Assessore Carlo Signorellicontinua la strategia di contenimento del cinghiale nell’alto Lario con un notevole impegno di risorse e ci auguriamo che questo risultato, benché non risolutivo, possa tranquillizzare le popolazioni e le amministrazioni locali apparse preoccupate nelle ultime settimane, allontanando dai centri abitati gli altri esemplari del branco”.

23/06/2020, 00:27