Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Iniziativa culturale DiLungoRivaRime

Data: 1 Agosto 2013

La Provincia di Lecco promuove l’iniziativa culturale DiLungoRivaRime, ideata da Vitale Tagliaferri – cittadino di Malgrate – con due grandi passioni: la fotografia e lo scrivere in versi. L’iniziativa consiste nel raccogliere e diffondere poesie in lingua italiana o in lingua locale, che abbiano come tema le rive di laghi, fiumi, torrenti, ruscelli e di corsi d’acqua del territorio della Provincia di Lecco.

Sono ammesse solo opere di “propria” creatività, edite o inedite. Si partecipa all’iniziativa inviando una sola poesia della lunghezza massima di trenta versi. L’autore dovrà indicare in calce alla poesia il nome della località della riva “celebrata” e il comune in cui si trova.

Le poesie, con oggetto “DiLungoRivaRime”, dovranno pervenire entro il 31 marzo 2014 e potranno essere inviate con le seguenti modalità:

• e-mail a segreteria.cultura@provincia.lecco.it
  • via posta all’indirizzo: Provincia di Lecco Settore Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, Corso Matteotti nr. 3 – 23900  Lecco
  • consegna a mano all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecco, sito in Piazza Lega Lombarda nr. 4 a Lecco (orari: dal lunedì al giovedì 9.00-13,00 e 15.00-17.00 e venerdì 9.00-12.30).

L’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco invierà ai novanta Comuni, alle Biblioteche, alle Pro Loco e alle Scuole di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado il Regolamento dell’iniziativa di promozione della poesia, con preghiera di diffonderla.

Sarà istituito un Comitato preposto a valutare le poesie, individuando quelle ritenute meritevoli di attenzione. Questa iniziativa va nella direzione di promuovere la poesia e le località della nostra Provincia, unendo l’aspetto culturale alla valorizzazione dei pittoreschi paesaggi e luoghi particolari del nostro territorio.

Regolamento

Scheda di Adesione