Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Semplificazione amministrativa: l’uso delle autocertificazioni nei rapporti con la pubblica amministrazione

Data: 31 Luglio 2013

La Provincia di Lecco, nell’ambito delle iniziative per la semplificazione amministrativa, da oltre un anno ha dato attuazione alla Direttiva Ministeriale che sancisce la completa decertificazione nei rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione.

L’autocertificazione diventa la regola, mentre i certificati possono essere rilasciati ai cittadini solo per l’utilizzo nei rapporti tra privati.

Nei rapporti con la pubblica amministrazione i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

Spetta all’amministrazione procedente acquisire direttamente i dati presso l’amministrazione certificante, senza ulteriori oneri a carico dei cittadini.

24/06/2020, 18:27