SS36: il Presidente Nava incontra il Ministro Lupi e i vertici nazionali dell’ANAS e ottiene rassicurazioni per il sistema della mobilità provinciale, in particolare per la SP72

Data: 30 Luglio 2013

A seguito del sopralluogo presso la galleria Monte Piazzo, si è tenuta nella sala del Consiglio del Comune di Dorio una riunione operativa ristretta voluta e organizzata dal Presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava. Erano presenti, oltre al Presidente Nava, il Ministro Lupi, l’Amministratore Unico di ANAS Ciucci, il Prefetto di Lecco Bellomo, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Del Tenno e l’Assessore regionale Lecchese Rossi, il Presidente della CCIAA Valassi, il Sindaco di Dorio Tengattini e gli Assessori provinciali Simonetti, De Poi e Signorelli. La riunione é stata utile per fare il punto sulla situazione e formulare le ipotesi di intervento sulla SP 72, che nell’ultimo mese, a causa della totale chiusura della SS36, ha avuto un incremento notevole dei flussi veicolari, rappresentando l’unico collegamento per il traffico pesante con la Valtellina.

Il Presidente Nava ha infatti espresso particolare preoccupazione per la situazione del manto stradale della provinciale che ha avuto un repentino deterioramento. Inoltre ha consegnato al Ministro Lupi, all’Amministratore Unico ANAS Ciucci e all’Assessore Del Tenno la documentazione fotografica della SP72 e il progetto e la stima dei costi per il ripristino dell’infrastruttura, chiedendo ad ANAS di intervenire sin da venerdì 14 giugno, giorno successivo alla riapertura della galleria Sud della SS36.
Il Ministro Lupi ha chiesto al dottor Ciucci un intervento rapido, insieme allo stanziamento di fondi e ha auspicato il rafforzamento della sinergia tra i diversi enti, che ha caratterizzato la gestione dell’emergenza.
L’Assessore regionale Del Tenno ha a sua volta dato la massima disponibilità affinché Regione Lombardia possa ricoprire un ruolo di raccordo tra i soggetti del territorio per delineare un progetto più ampio per la viabilità della Regione in questo punto strategico.

“Ringrazio il Ministro Lupi per l’attenzione verso il nostro territorio -commenta il Presidente della Provincia Daniele Nava – e auspico che ANAS e Regione Lombardia possano intervenire come ribadito. La Provincia sarà attiva affinché questo avvenga in tempi strettissimi e comunque già dai prossimi giorni. Il nostro sistema socio-economico ha pagato a caro prezzo la chiusura della SS36 e ciò non può più accadere. Il nostro impegno sarà quello di monitorare la situazione affiché questa criticità viabilistica non si ripresenti. Nel medio periodo è comunque necessario un incisivo intervento strutturale destinato a migliorare la coesistenza del traffico veicolare con le esigenze antropiche degli abitanti lungo la SP72″.

25/06/2020, 15:57