La Provincia di Lecco ha deciso di ampliare l’apertura della Casa Museo di Villa Monastero a Varenna nel mese di agosto, estendendo l’orario anche ai giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11 alle ore 19, in collaborazione con la Cooperativa Larius, che gestisce il servizio, e senza costi aggiuntivi per la Provincia.

Villa Monastero sarà dunque aperta tutti i giorni nel mese di agosto per la visita al Giardino Botanico e per la visita alla Casa Museo con il seguente orario:

Giardino Botanico

Tutti i giorni dalle 9 alle 19

Casa Museo

Da lunedì a venerdì dalle 11 alle 19

Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19

I visitatori potranno scegliere di visitare solo il Giardino Botanico (ingresso 5 euro) oppure sia il Giardino Botanico che la Casa Museo (ingresso 8 euro); sono previste riduzioni per anziani over 65, studenti dai 14 ai 24 anni, bambini dai 7 ai 13 anni, gruppi di più di 10 persone, soci Touring, e la gratuità per bambini da 0 a 6 anni, disabili, tesserati ICOM, residenti a Varenna.

Per ulteriori informazioni: www.villamonastero.eu.

“Dopo aver internalizzato le attività di Villa Monastero – commenta il Presidente Daniele Nava la Provincia di Lecco è fortemente impegnata sul rilancio dell’intero complesso, che rappresenta una delle più forti attrattive turistiche e culturali del nostro territorio. In base ai risultati di questa sperimentazione, valuteremo se estendere l’apertura della Casa Museo anche nel mese di settembre, escluse eventuali giornate dedicate ai convegni”.

“La Casa Museo di Villa Monastero – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti rappresenta uno dei punti di forza del Sistema Museale della Provincia di Lecco, composto da 20 realtà su tutto il territorio provinciale. In quest’ottica abbiamo deciso per la prima volta di aprire nel mese di agosto, oltre al Giardino Botanico, anche la Casa Museo, con le sue affascinanti sale e le sue preziose collezioni, per dare la possibilità ai visitatori di ammirare Villa Monastero nel suo complesso”.