Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sportivamente all’aperto: sabato 8 giugno 29 Comuni in campo a Merate

Data: 30 Maggio 2013

Sabato 8 giugno dalle 14.00 alle 18.30, all’Oratorio San Giovanni Bosco di Merate, si terrà la terza edizione di Sportivamente… all’aperto, organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l’Associazione Sportiva Arcadia di Dolzago e con il supporto del Comune di Merate.

Alla manifestazione hanno aderito 29 Comuni, che si sfideranno con squadre di 12 ragazzi di 10/11 anni (6 femmine e 6 maschi) in diverse discipline sportive: pallavolo, pallamano, palla avvelenata, palla nel canestro, corsa veloce a staffetta, lancio del vortex e percorso coordinativo. Discipline calibrate in considerazione della giovane età dei partecipanti e nello spirito di avvicinare sempre più i ragazzi alla pratica sportiva.

Ritorna anche quest’anno Sfidiamoci al biliardino, un vero e proprio torneo di calcio-balilla, che coinvolgerà genitori e accompagnatori dei giovani atleti in gara, organizzato in collaborazione con la L.I.S.B. (Lega Italiana Sport Biliardino).

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente l’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete, per promuovere un messaggio di prevenzione e informazione sulla patologia del diabete giovanile, con la possibilità di effettuare lo screening della glicemia.

Con grande convinzione – spiega il Consigliere provinciale delegato allo Sport Francesca Colombo – la Provincia di Lecco ha voluto riproporre anche quest’anno l’appuntamento con SportivamEnte… all’aperto nella consapevolezza che le iniziative di avvicinamento alla pratica sportiva dei più giovani siano strumenti irrinunciabili per promuovere il valore positivo dello sport. Una manifestazione di grande valore sociale e sportivo, che raccoglie attorno a sé un gran numero di Comuni, organizzazioni sportive, oratori e scuole del territorio. A dimostrazione di come la pratica sportiva, se vissuta come strumento di crescita della persona e mezzo per promuovere la cultura del rispetto dell’altro e delle regole, puntando non solo ai risultati ma anche all’importanza di svolgere attività fisica socializzando, ritrovi e aggreghi il lavoro e il consenso di istituzioni, enti, realtà sportive e sociali accomunate dalla volontà di fare. E di fare bene”.

23/06/2020, 00:26