Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Manifesta 2013: seconda Conferenza territoriale del Terzo Settore

Data: 16 Maggio 2013

Venerdì 17 maggio alle ore 16.30, all’interno della 17esima edizione di ManifestaRassegna del sociale in provincia di Lecco, si svolgerà la seconda Conferenza territoriale del Terzo Settore sul tema Lavoro e Terzo Settore.

Il convegno, a cura del Tavolo Territoriale Provinciale del Terzo Settore, si pone l’obiettivo di discutere gli effetti della crisi e le risposte che il Terzo Settore, cooperazione e associazionismo, mette in campo per reagire e cercare di superare la situazione contingente.

Gli interventi dei relatori saranno moderati da Angelo Vertemati, neo presidente del So.Le.Vol., che presenterà, coadiuvato da rappresentanti del Terzo Settore locale, la partecipazione del volontariato e della cooperazione alla pianificazione delle politiche sociali nella provincia di Lecco nei Piani di Zona 2012-2014.

Gli interventi hanno lo scopo di “fotografare” la situazione attuale da diversi osservatori:

• Gianni Menicatti, ricercatore del Gruppo Clas di Milano, farà un quadro della situazione lavorativa in provincia di Lecco
  • Marino Bottà, responsabile del servizio Collocamento Disabili e Fasce deboli della Provincia di Lecco, illustrerà la situazione dal punto di vista dell’ente pubblico
  • Don Roberto Davanzo, Direttore di Caritas Ambrosiana, presenterà il contributo della Comunità cristiana alla crisi del lavoro, in particolare la seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro
  • Massimo Giupponi, Direttore Sociale dell’ASL di Lecco, spiegherà le iniziative in atto nel contesto dei Piani di Zona 2012-2014

“Grazie a questi interventi – spiega l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conrateravremo il punto di vista sulla crisi del lavoro e sulle possibili risposte analizzato da diverse sfaccettature: quella del privato sociale, quella del pubblico e quella della comunità cristiana, con la presentazione di buone prassi di intervento ripetibili in altri contesti”.

Per informazioni più dettagliate è possibile visionare la scaletta del convegno sul sito www.manifestavolontariato.it o rivolgersi al CISeD della Provincia di Lecco: 0341.295462/479 – cised@provincia.lecco.it.

23/06/2020, 00:25