Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Frana a Dervio – intervento della Provincia

Data: 30 Aprile 2013

Nella tarda serata di ieri si è verificata una frana di crollo nel comune di Dervio al km 80+600, in corrispondenza dell’ingresso della prima galleria scendendo da Dervio verso Lecco.

Sul luogo si è subito recato l’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi per verificare la situazione. Questa mattina i tecnici della Provincia e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti  hanno fatto un sopralluogo e stabilito di procedere con un intervento di somma urgenza per il disgaggio del materiale, il ripristino delle preesistenti condizioni di sicurezza e la pulizia della carreggiata. Non appena sarà ristabilita la piena sicurezza dell’infrastruttura la viabilità verrà riaperta.

“Nella giornata odierna – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti verrà emessa un’ordinanza di chiusura della strada provinciale per un paio di giorni per permettere la rimozione dei massi e i controlli in parete. Ho voluto accertarmi personalmente della situazione e, già da oggi, procederemo con i lavori di ripristino. Prevediamo di riaprire la strada provinciale nella mattinata di giovedì. Successive valutazioni saranno analizzate a seguito dell’intervento degli alpinisti, programmato in giornata, per il controllo e il disgaggio in parete, per verificare la presenza di eventuali ulteriori massi instabili e mettere in sicurezza strada e parete”.

26/06/2020, 11:06