Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Sopralluogo al Bertacchi dell’Assessore Simonetti

Data: 29 Gennaio 2013

Questa mattina l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti, insieme ai tecnici della Provincia, ha effettuato un sopralluogo presso la palestra dell’Istituto Bertacchi alla presenza del Dirigente scolastico prof. Tiziano Secchi.

Giovedì 24 gennaio, in tarda mattinata, l’ufficio tecnico provinciale era stato avvisato che, presso la palestra inferiore dell’Istituto Bertacchi, si erano staccati alcuni calcinacci; subito recatisi sul posto per effettuare le prime verifiche, i tecnici avevano appurato che la struttura risultava sicura. Dopo aver delimitato l’area lungo il muro perimetrale, ove era avvenuto il distacco, la palestra veniva dichiarata agibile e quindi utilizzabile già dal primo pomeriggio della stesso giovedì.

Gli interventi di sistemazione della zona del distacco, nonché di verifica di tutto il perimetro della palestra, saranno realizzati a partire da domani, mercoledì 30 gennaio.

L’Assessore Simonetti dichiara: “La sicurezza degli edifici scolastici è sempre stata una delle priorità dell’Amministrazione: l’attività svolta e le tempistiche di risposta alla problematica ne sono una dimostrazione.  Sicuramente i tagli imposti dalla spending review non consentono di intervenire in maniera ottimale e rendono necessaria una selezione degli interventi, ma fra questi, quelli volti a garantire la sicurezza delle strutture, sono sicuramente prioritari. Voglio evidenziare che i tecnici della Provincia sono intervenuti circa 15 minuti dopo il distacco dei calcinacci a riprova dell’importanza del ruolo della Provincia nella gestione dei Lavori Pubblici”.

26/06/2020, 11:06