Chiusura progetto “Identità e diversità: madri e padri, ruoli familiari, culture diverse e nuovi modelli a confronto”

Data: 28 Dicembre 2012

Si è da poco concluso il progetto “Identità e diversità: madri e padri, ruoli familiari, culture diverse e nuovi modelli a confronto”, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia: piccoli progetti per grandi idee”.

La Provincia di Lecco ha avuto in questo progetto il ruolo di capofila di una rete composta dai seguenti Soggetti: Telefono Donna Lecco, CIF Centro Italiano Femminile Lecco, Coop. Soc. Omnia Language, CdIE Centro di Iniziativa Europea, CGIL e Comune di Lecco.

Queste in sintesi le attività svolte dalla Rete:

1. Analisi del contesto: elaborazione del Report: “Stereotipi e conciliazione dei tempi nel territorio lecchese: analisi di contesto”;
  2. Realizzazione n. 8 focus group sul ruolo di  madri e padri e sulle identità  e culture diverse –  incontri di sensibilizzazione rivolti alle donne e alle famiglie;
  3. Percorsi formativi presso Scuole Secondarie di 2° sulle identità femminili e maschili, finalizzati all’emersione degli stereotipi di genere e culturali diffusi nelle giovani generazioni.

Per maggiori dettagli, consulta gli allegati:

1. Presentazione progetto
  2. Presentazione relazione in occasione del seminario finale