Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

L’Assessore Signorelli: Provincia strategica per la prevenzione degli illeciti ambientali

Data: 27 Novembre 2012

“L’Ente Provincia riveste, a legislazione vigente e in particolare in Regione Lombardia per le numerose deleghe avute, un ruolo fondamentale e insostituibile per la tutela dell’ambiente e del territorio e la prevenzione degli illeciti ambientali. I dati del nostro Settore sono una testimonianza dell’utilità della Provincia: nell’anno 2011 abbiamo svolto 100 sopralluoghi, rilasciate 297 autorizzazioni, ispezionati 3150 impianti termici con 1185 diffide o provvedimenti vari di adeguamento alle norme di sicurezza. Se aggiungiamo 585 sanzioni e 497 ingiunzioni capiamo come la Provincia sia un anello insostituibile della catena che tutela l’ambiente per le generazioni future. Troppo spesso nel dibattito su abolizioni e accorpamenti degli enti provinciali si parla solo di scuole e strade omettendo tra i compiti più rilevanti, e ahimè più delicati, c’è il settore dell’ambiente con annessi ecologia e tutela della fauna. Ci sono purtroppo diversi segni di scarsa percezione di questo ruolo strategico della Provincia anche in consessi importanti e anche nel dibattito in corso. Se si aboliranno le Province si rischia di disperdere e dilatare queste competenze”.

L’Assessore all’Ambiente

Carlo Signorelli