Una delegazione di amministratori e imprenditori bulgari in visita alla Provincia di Lecco

Data: 20 Novembre 2012

Nel pomeriggio di oggi il Vice Presidente della Provincia di Lecco Antonello Formenti e il Consigliere Provinciale Giovanni Pasquini hanno ricevuto a Villa Locatelli una delegazione bulgara composta dal Governatore della regione di Vidin Tsvetan Assenov (rappresentante del Governo nominato dal Primo Ministro) e da alcuni imprenditori.

La visita è stata organizzata dall’Associazione Italo-Bulgara di Mandello del Lario per favorire rapporti e confronti in vista di possibili scambi tra i due territori in diversi ambiti.

Il Governatore Assenov ha fornito una presentazione generale, sotto il profilo politico, istituzionale, infrastrutturale, sociale ed economico, della regione di Vidin, poco più di 100 mila abitanti, situata nell’estrema parte nord-occidentale della Bulgaria al confine con la Romania e la Serbia, che fa parte dell’euro-regione del Medio Danubio.

“Abbiamo accolto volentieri il loro invito – commenta il Vice Presidente Formentiper capire se esistono opportunità di collaborazione economica da offrire ai nostri imprenditori per i loro investimenti. In ambito scolastico, essendo le loro scuole prevalentemente tecniche, il Governatore ha evidenziato i limiti nell’istruzione universitaria: la nostra esperienza con il Campus universitario potrebbe essere utile ai loro studenti, attraverso forme di collaborazione come borse di studio, stage o tirocini”.

“Dal punto di vista culturale e identitario – aggiunge il Consigliere Pasquinic’è la possibilità di fornire le nostre conoscenze, competenze e tecnologie per il recupero di una zona archeologica e per la creazione di un museo. Anche sul piano del turismo, da quello sportivo a quello enogastronomico, ci potrebbero essere interessanti possibilità di confronto e sviluppo per il nostro territorio”.

23/06/2020, 00:23