Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Il progetto “Tra web e realtà” presente a “OrientaLamente 2012”

Data: 23 Ottobre 2012

Durante l’inaugurazione di sabato 13 ottobre dell’ottava edizione di OrientaLamente – Rassegna Provinciale dell’Orientamento, è stato presentato il progetto “Tra web e realtà”, realizzato grazie al finanziamento previsto dal bando “Azione ProvincEgiovani 2011”.

Ente capofila del progetto “Tra web e realtà” è la Provincia di Milano;  Enti partner sono le Province di Lecco, Pavia, Lodi, Monza e Brianza; Enti associati della Provincia di Lecco sono: la Cooperativa Sociale “La linea dell’arco” e l’Istituto Tecnico Industriale “A. Badoni”.

Il progetto ha preso avvio il 15.09.2011 e si concluderà entro il 15.12.2012.

Tra le azioni attivate, si segnala la produzione da parte degli studenti del Badoni di un applicativo per smartphone e tablet che consente la georeferenziazione di punti di interesse artistico, culturale e sociale ed eventi (Motion Map) e la realizzazione del corso multimediale di project management rivolto ad alunni delle classi 5° di tutte le specializzazioni del Badoni.

Inoltre è stato realizzato all’interno di “Manifesta 2012”, nella mattinata di sabato 12 maggio, un evento intitolato “Creatività, talento e agilità: un ponte tra scuola e lavoro”, che ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani dell’Istituto Badoni.

In particolare, si evidenzia che è in fase di realizzazione un documentario / reportage a tema sport “alternativi” (skate-board, snow.board e bmx) nel territorio della provincia di Lecco. L’obiettivo è di valorizzare questa realtà sportiva e aggregativa in connessione con le associazioni sportive giovanili e i gruppi informali che si “muovono” in questo ambito. L’ideazione e realizzazione del video è un laboratorio creativo, i ragazzi sono i registi, gli operatori e i montatori del video documentario. Coordinatore dell’attività è Andrea Caccia, regista milanese da anni impegnato sul tema del cinema del reale.

Dal  mese di marzo è online www.up-network.it, il portale che raccoglie le web radio gestite da associazioni, istituzioni, cooperative sociali e realizzata da giovani dai 14 ai 30 anni. A oggi sono 12 le radio che hanno aderito all’iniziativa: radio comunali, radio di quartiere, radio universitarie, radio di associazioni e una radio realizzata interamente da persone non vedenti. Sul sito si possono trovare, sempre aggiornate, apposite sezioni dedicate alle band emergenti, agli eventi e alle notizie relative alle Province che hanno aderito al progetto. Ricchi palinsesti, trasmissioni live e in diretta arricchiranno il portale per le esigenze di tutti. Inoltre il portale è collegato a facebook e a youtube e ogni giorno offrirà palinsesti diversi con notizie relative ai territori.

Da ultimo, si segnala che i progetti “OrientaLamente” e “Tra web e realtà” hanno offerto l’aperitivo di inaugurazione di sabato 13 ottobre e stanno distribuendo ai 3.000 studenti che stanno facendo visita alla Rassegna un gadget: matite con la stampa del logo di “OrientaLamente” e di “Tra web e realtà”.

25/06/2020, 15:49