Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Tempi di vita, tempi di lettura

Data: 11 Ottobre 2012

Venerdì 19 ottobre dalle 9.30 alle 13.30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, si terrà il convegno Tempi di vita, Tempi di lettura, nell’ambito del progetto Generazione Oro che il Sistema Bibliotecario Provinciale e la Fondazione Cariplo hanno realizzato per gli anziani del territorio per offrire loro nuove opportunità di integrazione culturale e di coesione sociale nella comunità.

Il convegno, a partecipazione libera, giunge alla conclusione di un percorso sperimentale di formazione rivolto ai responsabili dei progetti di animazione delle strutture per anziani della provincia di Lecco e ai bibliotecari del Sistema Provinciale, al fine di dotarli di strumenti e approcci nuovi che consentano ai bibliotecari di approcciarsi all’ambito sociale e agli educatori di conoscere più da vicino il mondo delle biblioteche.

“La sfida e l’innovazione di questo percorso formativo – spiega l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni e presidente del Sistema Bibliotecario Provinciale Marco Benedettisono state quelle di far incontrare e confrontare professionisti di aree di solito non comunicanti tra loro, per una crescita reciproca, per uno scambio di strumenti e approcci, per una condivisione di strategie comuni, per impostare sperimentazioni operative che portino a cambiamenti concreti”.

A partire da una valorizzazione della lettura come strumento di relazione e di partecipazione sociale, si sono potute sperimentare nuove sinergie positive fra le istituzioni del territorio. I progetti che verranno presentati al convegno, realizzati dalle biblioteche e dalle strutture per anziani sul territorio, sono la testimonianza delle buone prassi attivate con gli anziani delle comunità locali.

Per informazioni e programma: Sistema Bibliotecario Provinciale, telefono 0341 295469, e-mail biblioteche@provincia.lecco.it, sito web www.generazioneoro.it.

23/06/2020, 00:23