Consiglio provinciale

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18.30

Episodio di vandalismo sul sentiero dell’Alta Via della Valsassina recentemente sistemato

Data: 20 Settembre 2012

L’Assessore allo Sport Antonio Rossi esprime rammarico per un episodio di vandalismo segnalato dal Gruppo Guide Alpine del Lario e delle Grigne, che ha curato i lavori di sistemazione, segnaletica e messa in sicurezza dell’Alta Via della Valsassina, lavori sostenuti dalla Provincia di Lecco.

L’Alta Via è un percorso alpinistico che congiunge la località Roccoli Lorla alla sella del Legnone con il rifugio Casera Vecchia di Varrone alle pendici del Pizzo dei Tre Signori.

Tra i lavori effettuati c’è stata la posa in tre punti significativi di una targa a ricordo di tre Guide scomparse che avevano partecipato alla prima realizzazione di questo sentiero.

Sulla cima del Monte Legnone è stato completamente divelto il palo che reggeva tale targa oltre ai cartelli di località.

“Con stupore e disappunto – spiega Frediano Denti, a nome del Gruppo Guide Alpine del Lario e delle Grigne – desideriamo segnalare questo increscioso episodio per darne il giusto risalto pubblico, considerato che tale vandalismo va a discapito della comunità e dei frequentatori dell’ambiente montano”.

“La Provincia di Lecco – aggiunge l’Assessore allo Sport Antonio Rossiha investito consistenti risorse per la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni sentieri delle nostre splendide montagne. Tutti i frequentatori della montagna sono chiamati fare la propria parte per conservare l’ambiente; gesti come questo compromettono il lavoro di tante persone. Pertanto invito tutti al massimo rispetto per il nostro territorio e per il lavoro di chi ha veramente a cuore la montagna”.

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:05