Provincia di Lecco e Fondazione Carsana: inserimento lavorativo dei giovani inoccupati e/o disoccupati

Data: 12 Settembre 2012

La Giunta Provinciale ha approvato il protocollo d’intesa con la Fondazione Pietro Carsana per l’inserimento lavorativo dei giovani inoccupati e/o disoccupati.

Provincia di Lecco e Fondazione Carsana già dal 2010 collaborano nell’ambito del progetto Imparare a lavorare, con lo scopo di introdurre i giovani nel mondo del lavoro e realizzare tirocini. Attraverso i tirocini, i giovani potranno acquisire un ruolo professionale sotto la guida e la responsabilità dell’azienda e avere maggiori opportunità di inserimento lavorativo. Il progetto nasce dall’esigenza di sperimentare nuove modalità per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro rispettosa degli interessi dei giovani e di quelli delle imprese.

Il progetto Imparare a lavorare è rivolto ai giovani e realizzato con la collaborazione attiva del mondo delle imprese che hanno accettato di mettere a disposizione la propria esperienza e il proprio know-how.

La Provincia assegnerà un bonus assunzionale del valore di Euro 1.000,00 alle imprese che, al termine del tirocinio, instaureranno con i tirocinanti un rapporto di lavoro tramite contratto di apprendistato o contratto a tempo determinato per almeno 6 mesi, fino a un importo massimo di Euro 20.000,00.

La sperimentazione effettuata nel corso del 2010-2011 ha coinvolto:

• 267 giovani disponibili ai tirocini, dei quali 147 femmine e 120 maschi
  • 56 giovani avviati a tirocinio, dei quali 35 femmine e 21 maschi
  • 41 aziende ospitanti

Per il 2011-2012 il progetto è in fase di conclusione e ha coinvolto 66 tirocinanti; i risultati legati all’inserimento lavorativo sono in fase di elaborazione e saranno resi pubblici in un seminario a fine autunno.

Una concreta opportunità per i giovani – commenta l’Assessore al Lavoro Fabio Dadatiper questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo al progetto sviluppato dalla Fondazione Carsana. Il protocollo d’intesa sottoscritto è un esempio di sinergia positiva tra soggetti pubblici e privati per dare una risposta al problema della disoccupazione giovanile. I dati dello scorso anno sono incoraggianti e, dalle prime elaborazioni, indicano in circa il 49% la percentuale di stagisti che al termine del progetto sono stati poi assunti dall’azienda presso cui hanno prestato la loro opera. Anche per gli altri si è trattato di una esperienza positiva che aumenterà le possibilità di trovare una nuova occupazione”.

“L’entrata nel mondo del lavoro – aggiunge Alessandra Carsana, Presidente della Fondazione Carsana – significa per un giovane la fine dell’adolescenza e la conquista della propria autonomia. Questo è l’obiettivo primo del progetto. Siamo purtroppo consapevoli che ciò che la Fondazione fa è una piccola goccia per ridurre la drammatica attuale situazione della disoccupazione giovanile, ma è quanto può fare con le risorse messe a disposizione unicamente dall’Impresa Pietro Carsana”.

Per maggiori informazioni: Fondazione Pietro Carsana, telefono 0341 255425, fax 0341 250264, e-mail info@fondazionepietrocarsana.org, www.fondazionepietrocarsana.org.

26/06/2020, 10:28