corso base per volontari protezione civile

Data: 12 Settembre 2012

Fino a giovedì 6 settembre sono aperte le iscrizioni al Corso base gratuito per diventare volontari della protezione civile, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con il Comitato di Coordinamento Provinciale e numerose Istituzioni del territorio.

Le lezioni inizieranno il prossimo 13 settembre e si concluderanno il 31 ottobre, con un intenso programma che prevede lezioni teoriche (frontali in aula collettive e in gruppi più ristretti per alcune tematiche specifiche) e teorico/pratiche con docenti qualificati appartenenti alle Istituzioni (Prefettura – Regione – Province), agli Ordini professionali e al mondo del Volontariato. Le lezioni teoriche saranno infrasettimanali e tenute a Lecco in Sala Don Ticozzi in via Ongania n.4, mentre le prove pratiche saranno il sabato pomeriggio e dislocate sul territorio provinciale, coordinate in base alla provenienza degli iscritti.

La partecipazione al corso, con il rilascio dell’attestato di frequenza a fronte del 75% di frequenza delle lezioni, è il requisito per poter operare come volontari della Protezione civile, decidendo di entrare a far parte di una delle oltre 50 organizzazioni tra Gruppi Comunali e Associazioni presenti sul territorio provinciale.

L’Assessore alla Protezione Civile Franco De Poi commenta: “Non mancherò di ripetere il ruolo fondamentale che rivestono i volontari della protezione civile, quali occhi aperti sul territorio, vigili sentinelle pronte a rilevare e a segnalare ogni eventuale problematica e a intervenire, a supporto delle attività delle forze istituzionali. La prevenzione è la base della protezione civile, intesa come manutenzione programmata del territorio, specie per le nostre zone a prevalenza montana, con il rischio del dissesto idrogeologico, ma anche nel senso più ampio, come per le iniziative ‘Comuni Sicuri’, ‘Operazione Lario Sicuro’ o di prevenzione nelle scuole. Il volontariato in provincia di Lecco è una vera è propria eccellenza, con oltre 1700 volontari e in continua crescita, anche dal punto di vista della professionalità. Rivolgo il mio augurio di buon corso a quanti intraprenderanno questa scelta, apprezzandone il valore umanitario e la gratuità della loro opera, per garantire il bene della collettività”.

Per potersi iscrivere al corso l’unico requisito è quello di aver compiuto la maggiore età. Sul sito della Provincia ( www.provincia.lecco.it/protezione-civile/volontariato/corso-per-volontari-di-protezione ) sono disponibili il modulo d’iscrizione da trasmettere entro il 6 settembre e il programma dettagliato del corso.

Per ogni informazione è possibile contattare il Servizio di Protezione Civile, corso Matteotti, 3 a Lecco – telefono 0341295373, fax 0341295333, email: elena.conti@provincia.lecco.it.

25/06/2020, 16:39