Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Mete e Sapori del Lago di Como in piazza Cermenati a Lecco

Data: 11 Settembre 2012

La Provincia di Lecco, in collaborazione con il Sistema Turistico Lago di Como, il Consorzio Terre Alte e il Consorzio IGT Terre Lariane, presenta la 3^ edizione di Mete e Sapori del Lago di Como, organizzata nell’ambito della 15^ edizione di Immagimondo.

L’iniziativa si terrà sabato 22 e domenica 23 settembre in piazza Cermenati a Lecco con apertura al pubblico dalle 10 alle 20: all’interno di una tensostruttura saranno ospitati gli operatori turistici del territorio, all’esterno, negli appositi gazebo, saranno presenti i consorzi e i produttori eno-gastronomicilecchesi per proporreal pubblico i loro prodotti.

In concomitanza con gli eventi in piazza, domenica 23 settembre la Provincia di Lecco proporrà visite guidate gratuite alla città di Lecco, in particolare al borgo storico, alla scoperta dei monumenti e dei personaggi illustri. Sempre domenica 23 settembre, con la collaborazione delle Pro loco, si terrà una escursione guidata nell’ambito dell’iniziativa Sulle Orme del Viandante. Come nelle precedenti edizioni verrà disputata una Regata delle Lucie, l’ultima in calendario, seguita dalla premiazione e dalla consegna del Trofeo Mondonico al miglior equipaggio 2012. Inoltre gli operatori turistici ed enogastronomici proporranno alcune iniziative legate alla loro attività, tra cui escursioni in barca, incontri e laboratori.

In concomitanza con gli eventi rivolti al grande pubblico, si terranno alcune iniziative collaterali legate al comparto turistico per addetti ai lavori.

Venerdì 21 settembre si terrà una Tavola Rotonda sul brand Lago di Como: un’occasione per un’analisi e un confronto sull’evoluzione del Sistema Turistico Lago di Como e sull’impatto del marchio in relazione alla vocazione turistica del territorio.

Sabato 22 settembre si terrà la presentazione della Borsa Locale del Turismo legata al progetto Antiche vie di Comunicazione tra Italia e Svizzera, in programma nel mese di ottobre.

“L’edizione 2012 di Mete e Sapori del Lago di Como – commenta l’Assessore al Turismo Fabio Dadaticonferma la positiva collaborazione con il Comune di Lecco e con l’Associazione Les Cultures per l’organizzazione congiunta di eventi che perseguono obiettivi comuni. La presenza di operatori enogastronomici costituisce un valore aggiunto all’offerta turistica del territorio poiché ne valorizza l’identità. Ritengo meriti attenzione la Tavola Rotonda sul brand Lago di Como, un argomento di attualità in questa fase di possibili cambiamenti negli assetti istituzionali”.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile all’Ufficio Informazioni Turistiche di Lecco 0341295720-721, e-mail info.turismo@provincia.lecco.it e sul portale www.lakecomo.com.

26/06/2020, 11:05