Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Iniziative umanitarie promosse dalla Provincia di Lecco e dal Comitato di Solidarietà Provinciale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia e in Emilia Romagna

Data: 5 Giugno 2012

La Provincia di Lecco insieme al Comitato di Solidarietà Provinciale ha preso contatti con il Consorzio per la Tutela del Grana Padano D.O.P per la fornitura di confezioni di formaggio da utilizzare come strumento di solidarietà per le popolazioni colpite dal recente terremoto.

Sarà messo a disposizione di chiunque desideri sostenere economicamente l’iniziativa 1 kg di formaggio a fronte di un’offerta di almeno 20 Euro; tale somma minima concorre a coprire il costo della materia prima e permette di reinvestire la differenza per attività di sostegno alla popolazione.

Al Comitato di Solidarietà Provinciale sarà affidato il compito di individuare interventi urgenti da sostenere dandone comunicazione attraverso la stampa.

Domenica 10 giugno saranno allestiti dei banchi/gazebo nelle piazze delle principali località del territorio provinciale grazie alla preziosa collaborazione delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione civile della Provincia di Lecco e degli studenti degli Istituti superiori della provincia di Lecco. In queste sedi saranno distribuite le confezioni di formaggio e raccolte le offerte.

Il sopralluogo di ieri – commenta Franco De Poi Assessore alla Protezione Civile e Presidente del Comitato di Solidarietà Provinciale – nelle aree colpite dal terremoto ha dato l’enorme dimensione di questa tragedia che ha colpito dolorosamente non solo tante vite umane, ma anche la realtà economica e produttiva così attiva in queste terre. Questa iniziativa vuole essere un aiuto immediato per la popolazione proprio attraverso l’utilizzo di un prodotto locale famoso in tutto il mondo, distintivo del territorio; in questo modo possiamo raggiungere il duplice obiettivo di aiutare le aziende produttive e le famiglie”.

Il Presidente Daniele Nava aggiunge: “La Provincia di Lecco resterà al fianco della popolazione con tutti i mezzi possibili per aiutare la ricostruzione e la ripresa della vita di questo territorio e della sua gente. Come già in altre occasioni valuteremo la destinazione dei fondi raccolti a sostegno di un progetto concreto, nello spirito del Comitato di Solidarietà Provinciale”.

E’ possibile sostenere gli aiuti alle popolazioni colpite dal terremoto attraverso una raccolta fondi promossa dal Comitato di Solidarietà Provinciale utilizzando il conto aperto dall’Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale presso la Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Lecco:

• IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49
  • BBAN D 05696 22900 000010000X49