Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Nonno leggimi una storia: incontri oltre le attese per il Sistema Bibliotecario Provinciale

Data: 29 Maggio 2012

Grande successo per l’iniziativa Nonno leggimi una storia – Siamo noi… la storia, promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale in collaborazione con l’Auser di Lecco e la Cooperativa Sociale La Linea dell’Arco, nell’ambito del più ampio progetto Generazione Oro, dedicato alla popolazione over 65 del territorio lecchese.

L’iniziativa si concluderà nelle prossime settimane, con gli ultimi incontri:

• Ballabio: 6, 7 e 8 giugno, scuola dell’infanzia: lettura di fiabe e favole a cura delle ospiti del Centro Diurno Anziani
  • Castello Brianza: 30 maggio, scuola primaria: racconto e testimonianza a partire da alcune sequenze del film L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi
  • Galbiate: 31 maggio, scuola dell’infanzia Bartesate: visita al museo e laboratorio Giocare con poco; 5 giugno, scuola dell’infanzia Bertarelli: visita al museo e laboratorio Al museo con Pagliò; 5 giugno, scuola primaria Galbiate: visita al museo e laboratorio Al museo delle voci; 6 giugno, scuola dell’infanzia Bertarelli: visita al museo e laboratorio Al museo con Pagliò
  • Mandello del Lario: 5 giugno, scuola dell’infanzia Via Monastero: a cura degli ospiti del Centro Diurno Anziani Giorgio e Irene Falck, lettura animata dal racconto La campagna, la nonna e il bambino, ideato e scritto dagli ospiti della Casa di riposo di Mandello

Con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti – l’iniziativa ha coinvolto 21 Biblioteche e Comuni del territorio, per un totale di oltre 100 incontri nell’arco di tre mesi, grazie anche alla partecipazione di molti Centri anziani e Istituti scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Intesa a favorire la coesione sociale e lo scambio intergenerazionale attraverso le biblioteche di pubblica lettura, Nonno leggimi una storia ha visto gli over 65 cimentarsi su tematiche quali la memoria individuale e collettiva, la salvaguardia del patrimonio tradizionale locale, affrontate attraverso fiabe e favole dedicate, racconti e testimonianze di vita, piccoli laboratori didattici per scoprire giochi, abitudini, cibi e mestieri di un tempo”.

Le altre biblioteche aderenti all’iniziativa: Brivio, Cassago Brianza, Dolzago, Ello, Garlate, Introbio, Lomagna, Merate, Montevecchia, Osnago, Rogeno, Sirone, Torre de’ Busi, Unione Comuni della Valletta, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.

Per ulteriori informazioni: www.generazioneoro.it.

23/06/2020, 00:21