Manifesta 2012: prima conferenza provinciale del Terzo Settore

Data: 9 Maggio 2012

Manifesta, la rassegna del sociale della Provincia di Lecco, in programma dall’11 al 13 maggio presso la Fiera di San Giuseppe artigiano a Osnago, sarà non solo una grande festa del volontariato e un’occasione per avvicinarsi alle realtà benefiche del territorio, ma anche un momento di approfondimento sui temi dell’attualità e del sociale.

Iniziativa di spicco della sedicesima edizione di Manifesta sarà il convegno Uno, Qualcuno, Centomila, che si terrà venerdì 11 maggio alle ore 16.30. Si tratta della prima conferenza provinciale in cui si discuterà della costruzione e delle evoluzioni relative alle politiche di welfare, delle sue criticità e delle sue risorse.

Il programma della conferenza, curata dal Tavolo Territoriale Provinciale del Terzo Settore, è molto ricco e dettagliato e vedrà la partecipazione di molte istituzioni del territorio, tra cui Giulio Boscagli, Assessore Regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Antonio Conrater, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia e Politiche Giovanili della Provincia di Lecco, Guido Agostoni, Presidente della Conferenza Provinciale dei Sindaci, Massimo Giupponi, Direttore Sociale di ASL Lecco, Gabriele Marinoni, Presidente Consorzio Consolida, Angelo Vertemati, Presidente dell’AUSER.

“In un momento di crisi, come quello che stiamo affrontando – spiega l’Assessore Conraterè fondamentale che si crei un dialogo tra le istituzioni e gli operatori del terzo settore. La Provincia di Lecco, attraverso Manifesta, si pone l’obiettivo di creare un tavolo per coordinare in maniera fattiva le attività del terzo settore, al fine di mantenere un adeguato livello di welfare che ha sempre caratterizzato Regione Lombardia”.

“Regione Lombardia – continua l’Assessore Boscagliparteciperà a Manifesta 2012 con lo scopo di cogliere le molteplici opportunità di confronto con il mondo del volontariato sociale che opera in Provincia di Lecco, e, nel contempo, per offrire alle associazioni presenti informazioni e approfondimenti sulle politiche di welfare promosse e attuate dall’Assessorato, con particolare attenzione alle diverse modalità di accesso ai servizi dell’area sociale e sociosanitaria”.

Nella giornata di sabato si terranno inoltre due momenti di approfondimento su temi di rilevante attualità e d’interesse. Alle 15.00 ci sarà un dibattito sulle politiche giovanili focalizzato sulla Leva Civica. Successivamente, alle 18.00, si terrà il convegno Ascoltare, Agganciare, Prevenire: i programmi di prossimità dell’ambito delle dipendenze a cura del Dipartimento Dipendenze ASL di Lecco, della Cooperativa Sociale Omnia Language e dell’Associazione Comunità Il Gabbiano, in cui si affronterà la tematica della promozione del benessere e la riduzione dei rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive.

Per informazioni stampa:

● Ufficio Stampa Provincia di Lecco