Manifesta 2012, Volontariato, Solidarietà e… Sport

Data: 2 Maggio 2012

Manifesta, la rassegna del sociale della Provincia di Lecco in programma dal 11 al 13 maggio presso la Fiera di San Giuseppe artigiano a Osnago, è una grande vetrina in cui conoscere, avvicinare e chiedere informazioni alle associazioni del terzo settore che, anno dopo anno, operano al fianco dei cittadini. Quest’anno più che mai è forte la connotazione sportiva dell’evento.

In questa edizione, la manifestazione sarà ricca di eventi e personaggi sportivi di spicco, dalla serata inaugurale di venerdì 11 maggio che vedrà la presenza del campione olimpico di maratona Stefano Baldini, che taglierà il nastro insieme alle autorità istituzionali del territorio. La serata proseguirà poi con l’evento Storie non solo di sport con lo stesso Baldini che porterà a testimonianza i suoi innumerevoli successi sportivi, tra cui la conquista dell’oro olimpico ad Atene. Ulteriore presenza di spicco sarà il campione di ciclismo Fiorenzo Magni, soprannominato il Leone delle Fiandre, “terzo uomo” dell’epoca d’oro del ciclismo italiano, rivale di Fausto Coppi e Gino Bartali, che vinse 3 Giri delle Fiandre consecutivi e 3 Giri d’Italia. La serata sarà introdotta e mediata dal giornalista sportivo di Mediaset Nando Sanvito, che presenterà il video Storie non solo di sport. Interverranno inoltre due famosi sportivi a livello territoriale, Federico Negri, nuotatore disabile, Monica Casiraghi, ultramaratoneta, e le società A.S.D. Rugby Lecco e G.S. Aurora San Francesco di Lecco. La serata si concluderà con l’estrazione di due biglietti di tribuna per l’arrivo del Giro d’Italia ai Piani Resinelli per le società sportive che parteciperanno all’evento.

Lo sport a Manifesta non si concluderà con la serata di venerdì, ma proseguirà nei giorni successivi con tanti altri eventi: la premiazione dell’8° trofeo di calcio multietnico Memorial Idris Sanogo, Bici in famiglia la biciclettata di 12 chilometri adatta a famiglie, bambini e biker poco allenati, un’esibizione di Bmx e Skateboard.

Per informazioni stampa:

● Ufficio Stampa Provincia di Lecco