Un’ora a lezione con il Difensore Civico Territoriale: il Cittadino e la Pubblica Amministrazione

Data: 17 Febbraio 2012

Nell’ambito dell’iniziativa “Un’ora a lezione con il Difensore Civico Territoriale” promossa dalla Provincia di Lecco e indirizzata agli studenti delle prime e seconde classi superiori, si è svolta questa mattina presso la Sala Consiglio la “speciale” lezione tenuta dall’avvocato Dario Pesenti, Difensore Civico Territoriale, con i ragazzi del primo anno dell’Istituto ESPE di Lecco.

L’iniziativa ha lo scopo di divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto Cittadino/Pubblica Amministrazione, partendo dalla presentazione della Costituzione e dall’illustrazione dei diritti fondamentali e dei doveri dei Cittadini.

Questa prima esperienza è stata davvero positiva – spiega Dario Pesenti – sono arrivati 22 ragazzi a piedi dall’Istituto in via Achille Grandi con due insegnanti e tutti hanno manifestato curiosità ed attenzione ai temi trattati, che ho cercato di trasmettere sottolineando l’importanza di un nuovo rapporto trasparente e bidirezionale tra Cittadino e Pubblica Ammnistrazione”.

Gli Istituti Superiori che intendono aderire all’iniziativa nel 2012 possono contattare la Provincia di Lecco (referente Giuseppina Garavaglia, telefono 0341-295322, e-mail giuseppina.garavaglia@provincia.lecco.it) per definire la programmazione delle lezioni.

09/10/2020, 12:34