Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

Voci tra memoria e ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo

Data: 25 Gennaio 2012

Lo scorso mercoledì 11 gennaio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Brivio, si è tenuto il primo degli incontri previsti nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa Voci tra Memoria e Ricordo – Itinerari di incontri per la Giornata della Memoria e per il Giorno del Ricordo. All’incontro hanno partecipato studenti delle classi terza media e per la prima volta anche 4 classi quarta elementare, per un totale di 173 ragazzi.

La seconda edizione si caratterizza per un percorso itinerante che toccherà tutti i distretti del territorio provinciale, Merate, Lecco e Colico, ma anche la Valsassina con incontri nelle scuole di Introbio e Cremeno, e coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e delle scuole medie.

Per far fronte alle numerose richieste delle scuole sono stati sinora organizzati 22 incontri, curati da Andrea Bienati, docente universitario e ricercatore, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul tema.

Un ricco calendario impreziosito dalla Mostra fotografica itinerante Frammenti di Memoria sempre a cura di Andrea Bienati, allestita negli istituti scolastici a disposizione degli studenti.

Inoltre è in corso la pubblicazione degli atti degli incontri proposti lo scorso anno, arricchiti da approfondimenti sul tema oggetto degli incontri, che verranno distribuiti alle scuole nel corso degli incontri.

I successivi incontri dedicati agli studenti si terranno nei principali istituti superiori lecchesi: Badoni, Parini, Fiocchi, Medardo Rosso e Bertacchi di Lecco, Bachelet di Oggiono, Viganò di Merate, Marco Polo di Colico, e nelle scuole medie di Malgrate, Civate, Cassago, Molteno, Bellano.

Gli incontri proseguiranno sino alla fine di febbraio.

“Con grande soddisfazione – commenta l’Assessore all’Istruzione Luca Teti – riproponiamo anche per quest’anno la serie di incontri e la mostra fotografica che ha riscosso un alto gradimento nella passata edizione. Questi incontri seguono in maniera originale una immaginaria Linea del Tempo, una cronologia ragionata, redatta per aiutare studenti, docenti e tutti noi a contestualizzare e leggere gli avvenimenti che portarono alla morte molti milioni di persone per motivi politici e razziali. Un suggerimento di spunti mirati di riflessione e analisi storico-socio-politica”.

Per informazioni: telefono 0341 295549, e-mail antonella.cassinelli@provincia.lecco.it.

23/06/2020, 00:19