Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Data: 19 Gennaio 2012

Con il nuovo anno parte l’iniziativa Un’ora a lezione con il Difensore Civico Territoriale: il Cittadino e la Pubblica Amministrazione. Il Difensore Civico Territoriale, l’avvocato Dario Pesenti, terrà alcune “lezioni” per sensibilizzare i giovani verso l’attività e il ruolo della Pubblica Amministrazione.

L’iniziativa, rivolta agli studenti del primo biennio delle Scuole Superiori, ha lo scopo di divulgare la conoscenza della difesa civica e approfondire il rapporto Cittadino/Pubblica Amministrazione, partendo dalla presentazione della Costituzione e dall’illustrazione dei diritti fondamentali e dei doveri dei Cittadini.

Nello specifico il programma prevede le seguenti giornate di lezione:

• martedì 31 gennaio e martedì 21 febbraio alle ore 17 presso il CFPA – Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo
  • venerdì 17 febbraio alle ore 10 presso la Sala Consiliare della Provincia di Lecco con una classe dell’ESPE – Ente Scuola Professionale Edile

Il Difensore Civico Territoriale assolve funzioni di garanzia, tutela e promozione dei diritti dei Cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione, assicurando una modalità semplice, di facile accesso e gratuita.

Gli Istituti Superiori che intendono aderire all’iniziativa nel 2012 possono contattare la Provincia di Lecco(referente Giuseppina Garavaglia, telefono 0341-295322, e-mail giuseppina.garavaglia@provincia.lecco.it) per definire la programmazione delle lezioni.

09/10/2020, 12:34