Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

L’Assessore Formenti al Greppi di Monticello per i prodotti del commercio equo e solidale

Data: 21 Dicembre 2011

La Provincia di Lecco e l’Istituto Superiore Greppi di Monticello Brianza, in collaborazione con la Cooperativa Punto equo e la ditta Brioservice, hanno organizzato una serie di incontri sul tema del commercio equo e solidale.

Durante gli incontri, tenuti dalla professoressa Elisabetta Rusconi con la partecipazione dell’Assessore al Patrimonio e Demanio Antonello Formenti, è stata sottolineata l’importanza delle scelte, in veste di consumatori, dei giovani per la sostenibilità del prelievo delle risorse e sull’equa ripartizione.

“I prodotti del commercio equo e solidale e la loro consumazione – ha spiegato l’Assessore Formentipermettono la sopravvivenza di piccole aziende agricole e la giusta remunerazione di contadini appartenenti a paesi poveri, offrendo a queste popolazioni un’opportunità di lavoro senza essere costrette a emigrare. Il costo di questi alimenti è lievemente superiore rispetto ai normali snack, controbilanciato, peraltro, dalla qualità superiore ottenuta con procedimenti di produzione non particolarmente intensivi e nel totale rispetto dell’ambiente: prendere dalla terra ciò che la terra può dare. Condividendo questi obiettivi, la Provincia di Lecco ha ritenuto di promuovere un’azione diretta a incrementarne il consumo, ma soprattutto a diffondere tra gli studenti la consapevolezza di partecipare a un progetto di solidarietà e di equilibrio nella distribuzione delle risorse disponibili sulla terra”.

A questo ciclo di incontri ne seguiranno altri presso il Liceo Classico Manzoni di Lecco.

23/06/2020, 00:19