In Valsassina l’ultimo Business Speed Dating del turismo

Data: 16 Novembre 2011

Questa mattina a Barzio, presso la sede della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, si è svolta l’iniziativa Business Speed Dating del Turismo, organizzata dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Lecco. Gli operatori turistici e le realtà associative ed economiche del territorio che offrono servizi di interesse turistico si sono incontrati per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori, affinché realizzino spontanee proposte turistiche integrate, secondo la classica combinazione del pacchetto turistico.

L’Assessore al Turismo Fabio Dadati ha aperto i lavori sottolineando l’importanza del reciproco confronto e della collaborazione tra operatori per lo sviluppo di tutto il comparto turistico. L’Assessorato vuole sostenere sempre più la collaborazione con le istituzioni, in particolare la Camera di Commercio, per incrementare le azioni volte a promuovere il territorio all’estero e a sostenere progetti di valorizzazione turistica.

La tappa in Valsassina ha chiuso il ciclo di incontri programmati dalla Provincia che si sono tenuti, dallo scorso mese di maggio, in strutture pubbliche delle aree Lecco-Brianza, Lago e Valsassina. L’iniziativa ha avuto lo scopo di incoraggiare nuove e innovative metodologie per favorire la conoscenza reciproca tra i diversi attori del turismo. Le proposte turistiche integrate che sono emerse o saranno sviluppate in seguito verranno poi pubblicate sul portale turistico delle Province di Lecco e Como www.lakecomo.com.

Dagli interventi degli operatori è emersa la necessità di migliorare i collegamenti con mezzi pubblici tra il Lago e la Valsassina, opportunità a vantaggio di entrambe le aree turistiche. L’auspicio è che anche gli operatori privati si rendano disponibili a contribuire nella realizzazione di maggiori corse di mobilità urbana nella tratta in questione.

Ringrazio gli operatori – commenta l’Assessore Dadati – che hanno creduto in questa iniziativa e hanno dedicato tempo per conoscere i loro colleghi e avviare un reciproco confronto sulle possibili azioni di collaborazione. Spero di poter contribuire ulteriormente a sviluppare una rete fra gli attori del comparto turistico. Per quanto riguarda l’impegno delle istituzioni, anche finanziario, stiamo lavorando per incrementare gli interventi. Già da qualche mese abbiamo intrapreso alcune operazioni, partecipando alla Fiera Travelling Likes Experience di La Spezia insieme alla Provincia di Como e grazie alla collaborazione del Comune di Lecco. Prossimamente parteciperemo a una missione di promozione turistica del territorio a Francoforte, promossa da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Camere di Commercio di Como, Lecco e Monza Brianza e in collaborazione con le Province  di Como, Lecco e Monza Brianza, finalizzata a incrementare i flussi turistici provenienti dalla Germania. A dicembre parteciperemo a “Cibo e dintorni”, che si terrà a Berlino nella prestigiosa sede di Palazzo Italia”.

26/06/2020, 11:07