Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19 – 27 novembre 2011): il miglior rifiuto è il rifiuto che non si produce.

Data: 9 Novembre 2011

Si avvicina la terza edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (19-27 novembre) una campagna di comunicazione ambientale che nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.

La normativa nazionale e regionale in materia di rifiuti, nel recepire i principi comunitari, hanno posto al primo posto nella gerarchia delle opzioni gestionali gli interventi di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti.

E’ infatti evidente che la migliore pratica di gestione dei rifiuti consiste nel non generarli, perché i benefici in termini di riduzione di estrazione di risorse, consumo energetico, emissioni di gas serra e altri impatti ambientali che si concretizzano superano di gran lunga i benefici provenienti dal riciclaggio.

Il miglior rifiuto è il rifiuto che non si produce è anche lo slogan sul quale si basa la politica di riduzione dei rifiuti adottata dalla Regione Lombardia.

La prevenzione e la riduzione dei rifiuti assumono particolare importanza nel settore della grande distribuzione organizzata, per quanto concerne sia il contenimento della produzione degli imballaggi sia la promozione di prodotti con caratteristiche ambientalmente più sostenibili. Basti pensare che, solo per citare gli imballaggi, un ipermercato da 2.500 mq può arrivare a produrne fino a 15 tonnellate all’anno.

In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, in alcune catene di supermercati del territorio regionale (per la provincia di Lecco: Esselunga di Cernusco Lombardone) verrà effettuata una campagna di comunicazione per diffondere buone pratiche per la riduzione dei rifiuti, con l’intento di sensibilizzare direttamente i singoli cittadini attraverso il cambiamento dei propri stili di vita e delle abitudini quotidiane.

La Provincia di Lecco, nel condividere e far proprie le linee di indirizzo regionali, aderisce all’iniziativa collaborando per la diffusione della campagna di informazione attraverso i propri canali di comunicazione.

poster_70_100_19-27NOVEMBRE

24/06/2020, 16:58