Consiglio provinciale

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 18.30

Ultimo incontro formativo per le donne sull’autodifesa personale

Data: 4 Novembre 2011

Martedì 8 novembre alle ore 20.30, presso la palestra dell’Istituto Scolastico Badoni in via Rivolta 10 a Lecco, si terrà l’ultimo degli incontri formativi di difesa personale rivolti alle donne, promossi dagli Assessorati alla Sicurezza – Polizia Provinciale e ai Servizi alla Persona della Provincia di Lecco, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità.

All’ultimo incontro saranno presenti le donne che hanno partecipato alle due sessioni di Lecco e di Monticello Brianza, ognuna articolata su 5 incontri. Nell’occasione a tutte le partecipanti verranno distribuite le magliette create per l’occasione e gli attestati di partecipazione.

Nei vari incontri le partecipanti hanno affrontato con personale qualificato i diversi aspetti tecnico-normativi-psicologici connessi all’eventualità di un’aggressione nei loro confronti: un legale per gli aspetti giuridici correlati alla legittima difesa; uno psicologo in servizio presso una struttura pubblica per gli aspetti correlati ai temi dell’autostima e della paura; un istruttore federale di Krav Maga per l’apprendimento delle tecniche basilari di difesa personale.

L’iniziativa è stata gratuita per le partecipanti, in quanto interamente autofinanziata: 6 incontri formativi relativi agli aspetti tecnici saranno tenuti da personale qualificato della Polizia provinciale, 4 incontri di carattere legale e psicologico saranno tenuti a titolo gratuito da esperti esterni. In particolare l’équipe del centro antistalking dell’Ospedale Manzoni di Lecco ha affrontato i temi della paura e della minaccia.

Nello spirito di una collaborazione intersettoriale – spiegano l’Assessore alla Sicurezza Luca Teti e l’Assessore ai Servizi alla Persona Antonio Conrateri due Assessorati e la Commissione per le Pari Opportunità hanno elaborato un progetto comune a supporto delle donne sulla difesa personale nei casi di aggressione, con particolare attenzione agli aspetti tecnici e al profilo legale-psicologico correlato al problema della violenza. Gli incontri formativi rientrano fra le iniziative proposte dal Tavolo di concertazione del Protocollo d’intesa provinciale per l’istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e di violenza”.

Ultimo aggiornamento
23/06/2020, 00:18