Accordo Provincia-Comune di Perledo per la rotonda della Malpensata

Data: 26 Ottobre 2011

300 mila euro al Comune Perledo per la rotonda della Malpensata. La Provincia di Leccoha inserito l’opera tra quelle finanziate nel 2012, mentre il Comune di Perledo ha accettato di finanziare la differenza fino alla copertura totale dei costi (353 mila euro) e di provvedere all’allargamento di viale dei Giardini, ritenendola un’opera strategica per la viabilità, la sicurezza e lo sviluppo del turismo.

La nuova rotonda consentirà ai veicoli diretti a Perledo e a Esino Lario, oltre che al traghetto e alla stazione, di by-passare il centro di Varenna e la zona del nuovo parcheggio che verrà inaugurato domenica prossima.

“Il finanziamento di quest’opera pubblica è un evento eccezionale in un momento di crisi economica” dichiara il Sindaco di Perledo Carlo Signorelli, che ringrazia il Presidente della Provincia Daniele Nava e l’Assessore alla Viabilità Stefano Simonetti per l’attenzione a un importante problema viabilistico.

“E’ un segnale di attenzione e di interesse della Provincia verso i Comuni del centro lago che giunge in concomitanza con l’apertura del nuovo parcheggio di Varenna” dichiara l’Assessore alla Viabilità Stefano Simonetti, che aggiunge: “purtroppo è stato impossibile prendere in considerazione, anche in ottica pluriennale, la seconda rotonda in galleria nei pressi di Villa Monastero che costava oltre 1,5 milioni di euro; la rotonda di Perledo è un’opera particolarmente significativa per la viabilità del centro lago e per mettere in sicurezza un’intersezione molto pericolosa sulla SP72”.

I tempi dell’accordo di programma prevedono l’inizio dei lavori nel settembre 2012.

26/06/2020, 11:07