Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

I Giovedì della Rassegna – incontro del 27 ottobre

Data: 19 Ottobre 2011

Giovedì 27 ottobre alle ore 14.30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco, si terrà l’incontro sul tema I disturbi di apprendimento a scuola: tra didattica e ricerca, dedicato ad approfondire le tematiche legate alla delicata scelta di orientamento, ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e alla prevenzione dell’abbandono scolastico.

E’ il secondo appuntamento previsto nel calendario de I Giovedì della Rassegna, gli  incontri a tema organizzati nell’ambito della 7^ edizione della Rassegna OrientaLamente, in corso in questi giorni al Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte e che si concluderà il 22 ottobre.

Programma:

Ore 14.30 registrazione dei partecipanti

Coordina il Tavolo Jessica Sala
Referente Ambito Intercultura e disabilità Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

Ore 15.00 – Maria Grazia Raimondi
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Provincia di Brescia
LA NORMATIVA VIGENTE

Ore 15.30 – Antonio Salandi
Associazione La Nostra Famiglia- Polo Universitario – Bosisio Parini
DISLESSIA-DISCALCULIA: DALLA DIAGNOSI ALLA PRESA IN CARICO

Ore 16.00 – Massimo Guerreschi
Associazione La Nostra Famiglia – Polo Universitario – Bosisio Parini
GLI INTERVENTI DELLA SCUOLA: NON SOLTANTO MISURE DISPENSATIVE E TECNOLOGIE COMPENSATIVE

Ore 16.30 – Anna Milani
Associazione La Nostra Famiglia – Polo Universitario
UN ESEMPIO DI RICERCA NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE COMPENSATIVE

Ore 17.00 – Lambrette Pascale
Docente referente per i disturbi di apprendimento presso l’Istituto P.A. Fiocchi di Lecco
L’ESPERIENZA NELLE SCUOLE

Ore 17.30 – Gabriella Maratia
Docente referente per il disagio presso Istituto Comprensivo Lecco 3
L’ESPERIENZA NELLE SCUOLE

Ore 18.00 Dibattito e domande

E’ possibile iscriversi compilando il modulo allegato al pieghevole dell’iniziativa e inviandolo via fax al numero 0341 295441 o via mail all’indirizzo orientalamente@provincia.lecco.it.

25/06/2020, 15:49