Mantenimento dei requisiti di iscrizione ai registri: proroga scadenza

Data: 11 Ottobre 2011

È stato prorogato a lunedì 31 ottobre il termine per adempiere il debito informativo a carico delle associazioni senza scopo di lucro, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, associazioni di solidarietà familiare e centri di aiuto alla vita per il mantenimento dell’iscrizione nei rispettivi registri regionali/provinciali.

Il percorso di semplificazione, che ha impegnato Regione Lombardia e Province, il Forum del Terzo Settore Lombardia e i Centri di Servizio per il Volontariato, ha portato a una profonda innovazione della scheda per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri, anche con riguardo alle modalità di compilazione. Da quest’anno è in vigore la scheda unica informatizzata da compilare on-line.

Per compilare la scheda è necessario accedere a www.registriassociazioni.servizirl.it dove sono scaricabili tutte le informazioni a supporto delle associazioni. Per accedere alla scheda unica occorre inserire il codice di 8 cifre che Regione e Province hanno trasmesso a suo tempo alle associazioni iscritte. In caso di mancato ricevimento del codice è necessario accedere a www.registriassociazioni.servizirl.it e seguire le istruzioni riportate.

Questa innovazione è un passo avanti in termini di semplificazione, per migliorare i rapporti fra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore e per armonizzare gli obblighi contabili delle associazioni, anche per facilitare gli adempimenti fiscali a cui le stesse devono rispondere.

Consapevoli che ogni passaggio innovativo può comportare difficoltà e problemi, Regione Lombardia e Forum del Terzo Settore hanno datomodo alle Associazioni che non hanno potuto adempiere all’obbligo entro la precedenza scadenza del 30 settembre, di poterlo fare entro lunedì 31 ottobre senza alcuna penalizzazione.

In questo mese di proroga i servizi di assistenza attivati sul territorio rafforzeranno l’azione informativa e di consulenza per accompagnare le organizzazioni più in difficoltà a rispondere agli adempimenti previsti.

Per informazioni:Provincia di Lecco, Assessorato Servizi alla Persona e alla Famiglia, Ufficio Volontariato e Associazionismo, telefono 0341295481-440.

23/06/2020, 00:18