Orientalamente – 7^ rassegna provinciale dell’orientamento

Data: 27 Settembre 2011

OrientaLamente è la Rassegna provinciale dell’Orientamento rivolta agli studenti che frequentano le classi terze medie per la scelta consapevole della Scuola Superiore o del Centro di Formazione Professionale da frequentare. OrientaLamente quest’anno giunge alla 7^ edizione e si svolgerà dal 15 al 22 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello in via Padri Serviti1 a Calolziocorte.

Attraverso OrientaLamente, gli studenti, le scuole e le famiglie che partecipano possono conoscere l’offerta formativa degli Istituti Scolastici Superiori e dei Centri di Formazione Professionale dellaprovincia di Lecco attraverso le aree formative: Agricola, Artistica, Chimica, Classica, Economico-Aziendale, Edile, Elettrica-elettronica-elettrotecnica, Informatica-Telecomunicazioni, Linguistica, Meccanica, Professionale Alimentare e della ristorazione, Professionale Estetica, Scientifica, Sociale e Socio-sanitaria, Trasporti e Logistica, Turistica.

La visita della rassegna per gli STUDENTI è organizzata in tre momenti: inizialmente le classi vengono accolte dagli orientatori provinciali che illustrano come affrontare il momento della scelta e spiegano il Diritto Dovere di Istruzione e Formazione, le modalità di assolvimento dell’obbligo formativo e le tipologie di scuole esistenti sul territorio.

Quindi gli studenti vengono accompagnati nella visita delle due aree individuate a scuola con i propri insegnanti.

Per la presentazione delle aree ci sono docenti collocati in pensione e docenti che hanno insegnato negli Istituti scolastici di 1° e 2° grado e che per l’anno scolastico 2011/2012 non hanno ottenuto incarico.

Al termine della visita delle aree gli studenti vengono accompagnati nelle tensostrutture del chiostro maggiore e del chiostro minore dove possono sperimentare quanto appreso negli stand: qui ci sono i laboratori realizzati dai Centri di Formazione Professionale e dagli Istituti Tecnici e Professionali.

Oltre ai tradizionali laboratori meccanico, meccanico autoriparatore, estetico, edile, chimico, ristorazione, elettrico-elettronico, informatico, sono previsti anche l’addetto alle vendite, grafica e comunicazione, tecnico audio-video, fotovoltaico, falegnameria, edile e, da quest’anno, artistico.

Sabato 15 e sabato 22 le FAMIGLIE possono realizzare la stessa visita degli studenti, ma in più avranno a disposizione i nostri orientatori per una consulenza di orientamento individuale e gratuita.

Gli STUDENTI possono visitare OrientaLamente secondo le visite già programmate con le Scuole Medie da sabato15 asabato 22 ottobre dalle8.45alle13.00:quest’anno hanno aderito 28 scuole (77,8%) e 2621 studenti (81,9%).

Le FAMIGLIE possono visitare OrientaLamente sabato 15 ottobre e sabato 22 ottobre dalle 8.45alle 13.00e dalle 14.00alle 16.30(è consigliabile prenotarsi inviando una mail a orientalamente@provincia.lecco.it).

Le novità 2011

• Linea grafica ed editoriale rinnovata
  • Check-point scuola/lavoro: sportello informativo rivolto agli studenti e alle famiglie che vogliono approfondire il mondo del lavoro e il rapporto con la scuola a cura del Sociologo Andrea Bienati
  • il Settore ha inoltre rinnovato le pubblicazioni in materia di orientamento: Orientalamente. Istruzioni per orientarsi e Le scuole si presentano

Rimane confermato l’utilizzo delle tensostrutture con i laboratori professionali e l’utilizzo del personale docente e collocato a riposo per la presentazione delle aree, elementi molto apprezzati nella passata edizione (92,3% delle risposte positive degli studenti).

I giovedì della Rassegna

A completamento della Rassegna sono previsti tre incontri presso la Sala Don Ticozziin via Ongania 4 aLecco: giovedì 13 ottobre alle ore 20.30Scegliere per Sciogliere… La scuola per tutti e per ognuno, un incontro specifico sul tema dell’orientamento con alcuni esperti che forniranno elementi di carattere psicologico e sociologico e un quadro sulla situazione del mercato del lavoro del nostro territorio.

Giovedì 27 ottobre alle ore 14.30 l’incontro di aggiornamento I disturbi di apprendimento a scuola tra didattica e ricerca realizzato con l’importante collaborazione dell’Associazione La Nostra Famiglia e giovedì 10 novembre alle ore 14.30 Dalla “squola” di Pinocchio alla scuola che “sta all’occhio”, un approfondimento sul tema della dispersione scolastica con alcuni esperti europei.

La partecipazione è libera e gratuita: è consigliabile iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito www.orientalamente.it e inviandolo all’indirizzo orientalamente@provincia.lecco.it.

OrientaLamente online

Dal 27 settembre è on line il sito www.orientalamente.it per essere aggiornati con le news sulla Rassegna, con le risposte alle domande più frequenti; a fine Rassegna, studenti, genitori e insegnanti potranno compilare i questionari di gradimento relativi all’edizione 2011.

Anche su Facebook è stata creata la pagina OrientaLamente per ulteriori aggiornamenti e suggerimenti.

23/06/2020, 00:18