Interventi per la messa in sicurezza di edifici scolastici del territorio: importante passo avanti dell’iter

Data: 5 Agosto 2011

Il Presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti comunicano con soddisfazione che le Commissioni Parlamentari V (Bilancio, Tesoro e Programmazione) e VII (Cultura, Scienza e Istruzione) hanno approvato congiuntamente una risoluzione che individua interventi in materia di edilizia scolastica.

Si tratta di interventi per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, con particolare riguardo a quelli che insistono sul territorio delle zone soggette a rischio sismico.

A seguito di questa risoluzione, gli interventi saranno sottoposti all’approvazione del CIPE, che confermerà gli interventi individuati in ambito parlamentare e assegnerà le risorse necessarie.

Per il territorio lecchese le Commissioni Parlamentari hanno individuato i seguenti interventi su edifici sedi di Istituti scolastici Superiori di competenza della Provincia:

• Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco: 150.000 euro
  • ITIS Badoni di Lecco: 150.000 euro

Inoltre sono stati individuati interventi su altri edifici scolastici del territorio: Consorzio Brianteo per l’istruzione media superiore e per l’educazione permanente Villa Greppi di Monticello Brianza (50.000 euro), Istituto Comprensivo Statale di Merate (30.000 euro), Ente Morale Redaelli di Cesana Brianza (80.000 euro), Scuola elementare di Sala alBarro Galbiate(100.000 euro), Scuola primaria comunale Alessandro Volta di Lomagna (50.000 euro), Scuola elementare Armando Diaz di Oggiono (50.000 euro), Scuola media Massimiliano Kolbe di Oggiono (50.000 euro), Scuola elementare Carlo Collodi di Osnago (100.000 euro), Scuola media Manzoni di Merate (70.000 euro), Scuola primaria CIM di Valmadrera (100.000 euro), Scuola elementare di Cassina Valsassina (300.000 euro), Scuola primaria Spagnoli di Pagnano Merate (80.000 euro).

“Si tratta di un fondamentale passo in avanti dell’iter per ottenere i finanziamenti destinati alla messa in sicurezza di Istituti Superiori di competenza della Provincia e di una serie di altri edifici distribuiti sul territorio provinciale – commentano il Presidente Nava e l’Assessore Simonetti Ora toccherà al CIPE assegnare le risorse per gli interventi individuati dalle Commissioni Parlamentari. Ringraziamo in modo particolare il Senatore Roberto Castelli per l’interessamento e il costante impegno per il territorio e per le infrastrutture della Provincia di Lecco”.

26/06/2020, 11:07