Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO: AL MONASTERO DEL LAVELLO DI CALOLZIOCORTE LA SCELTA DELLE QUATTRO OPERE FINALISTE

Data: 7 Luglio 2011

Sabato 9 luglio alle ore 17.30, al Monastero Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, si terrà la selezione delle quattro opere finaliste della settima edizione del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, istituito e organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco.

Alla serata, presentata da Alessandra Casella, interverrà la Giuria dei Letterati, con il compito di scegliere, tra le 31 opere pervenute, la quartina di finalisti. I giurati presenteranno con singoli interventi un bilancio delle opere in concorso, soffermandosi in particolare su quelle che ritengono più significative; ogni giurato dichiarerà le quattro opere meritevoli di comporre la classifica finale, assegnando un punteggio in ordine decrescente (7, 5, 3, 1) dalla prima opera selezionata alla quarta.

Inoltre, la Giuria dei Letterati segnalerà, a suo insindacabile giudizio, la migliore opera straniera in concorso per la sezione Narrativa Straniera. Il vincitore e il suo traduttore saranno ospiti d’onore alla serata finale del Premio, in programma venerdì 7 ottobre al Teatro della Società di Lecco.

La Giuria dei Letterati è composta da:

Filippo Tuena – Presidente
Scrittore, ha pubblicato opere di narrativa e saggi artistici. Vincitore del Premio Bagutta nel 2006 per “Le variazioni Reinach”, nel 2007 del Premio Viareggio sezione narrativa per “Ultimo parallelo”, e nel 1992 del premio Bagutta sezione opere prime per “Lo sguardo della paura”. Il suo ultimo libro è “Manualetto pratico ad uso dello scrittore ignorante”.

Erica Arosio
Caposervizio cultura e spettacoli di Gioia, segue le rubriche di critica letteraria e cinematografica. Laureata in filosofia, ha collaborato a diverse testate, fra cui Repubblica, Il Giorno, Ikon, Prima Comunicazione, Rai, Panorama, Cineforum, Segnocinema. Ha due figli, Mimosa di 20 anni e Leone di 17.

Pepa Cerutti
Editor e giornalista, lavora nell’ambito dell’editoria italiana collaborando con autori, agenzie letterarie e case editrici, e nel 2007 è stata coautrice del romanzo “Voice Center” (Cairo Editore). Scrive per il mensile di viaggio Meridiani.

Sergio Pent
Giornalista professionista, vive a Torino e scrive per Tuttolibri – letteratura italiana – e L’Unità – autori stranieri. Ha collaborato con Diario, Avvenire, L’indice e Stilos, e ha fatto parte della giuria di vari premi letterari. I suoi ultimi romanzi sono “Un cuore muto” (e/o) e “La nebbia dentro” (Rizzoli). Nel 2001 il suo libro “Il custode del museo dei giocattoli” (Mondadori) è stato finalista al premio Strega. Tra i premi vinti dai suoi romanzi: il Città di Penne-Mosca, il Fabriano, il Volponi e il Biella-letteratura e industria.

Enrico Rotondi
Giornalista professionista, laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, dopo aver lavorato per alcuni anni alla Camera di Commercio di Milano nel settore Editoria e Comunicazione, nel 1996 entra alla Rai di Milano come vincitore di concorso. Da allora, prima come redattore della TGR Lombardia, poi come inviato, ha seguito – anche per i TG nazionali della Rai – le principali vicende di cronaca nera e giudiziaria degli ultimi 15 anni.

Il Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco è organizzato dalla Provincia di Lecco con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco:
con il contributo di:
– Camera di Commercio di Lecco
– Fondazione Cariplo
– Confindustria Lecco
– Union Service Srl
– Autotorino
– Esedra
– Innext
in collaborazione con:
– Fondazione Monastero S. Maria del Lavello
– Consorzio Brianteo Villa Greppi
– Comune di Lecco
e con il patrocinio di:
– Ministero per i Beni e le Attività Culturali
– Regione Lombardia
– Unione delle Province Italiane
– Provincia di Monza e Brianza

Fino a venerdì 8 luglio è possibile candidarsi a far parte della Giuria Popolare:
– sul sito www.provincia.lecco.it/azzeccagarbugli
– presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario provinciale
– contattando la segreteria organizzativa (telefono 0341/295487, mail premioazzeccagarbugli@provincia.lecco.it).

La Giuria Popolare, composta da 100 persone, voterà il vincitore del Premio durante la serata in programma venerdì 7 ottobre al Teatro della Società di Lecco.

Lecco, 07 Luglio 2011

24/06/2020, 15:53