Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO CORIO BRUGNATELLI A ROBBIATE

Data: 24 Giugno 2011

All’interno dell’iniziativa Tra monti e acque… il nostro territorio racconta, in programma dal 18 giugno al 4 settembre e sostenuta dal Sistema Museale della provincia di Lecco, si segnala l’apertura straordinaria di Palazzo Corio Brugnatelli a Robbiate sabato 25 giugno e sabato 23 luglio.

Nell’antica contrada di Santa Teresa al limite dell’abitato verso Terzuolo, i Corio, diventati feudatari di Robbiate nel 1647, avevano già da tempo una dimora: di fronte, un oratorio dedicato alla Santa eretto per volontà del conte Giovanni Antonio nel 1638 e più tardi incluso nel nuovo palazzo. L’edificio ha veste neoclassica riferibile agli ultimi anni del Settecento: con conformazione a “L”, è anticipato dal viale che prosegue oltre l’androne nel retrostante giardino all’italiana.

Con partenza dal civico 23 di via Donna Ida Fumagalli a Robbiate, alle ore 11.00 e alle ore 15.00 di sabato 25 giugno e sabato 23 luglio, l’eccezionale possibilità di una visita guidata al giardino e all’oratorio di Santa Teresa d’Avila, a cura dell’Architetto Marcello Bassi Brugnatelli.

Per informazioni: marcello.bassibrugnatelli@gmail.com.

Lecco, 24 Giugno 2011