ALTEMPALPASSA: MARCO ZAPPA IN CONCERTO A OGGIONO

Data: 24 Giugno 2011

Sabato 2 luglio alle ore 21, in piazza Manzoni a Oggiono, si terrà il concerto AlTempAlPassa, organizzato dalla Provincia di Lecco in stretta collaborazione con il Comune di Oggiono.

Il concerto si inserisce nel progetto musicale Itinerario musicale insubrico, frutto di un’intesa tra la Comunità di Lavoro Regio Insubrica, le Province di Lecco, Como, Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola e il Cantone Ticino.

La manifestazione vede protagonista il noto cantautore ticinese Marco Zappa e si snoda in un itinerario musicale in diverse località dei territori delle Province coinvolte e del Cantone Ticino.

Lo spettacolo prende spunto da racconti, poesie di autori ticinesi (e non) e interviste in cui si parla di mestieri, situazioni e personaggi di un “appena ieri”, oggi quasi dimenticato. In vari dialetti ticinesi e liguri, ma anche in lingua, verranno raccontate storie e sentimenti di persone e luoghi. Un ritorno acustico alla cultura popolare del Ticino di oggi.

L’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco Marco Benedetti sottolinea “l’importanza dell’iniziativa e la positiva ricaduta sul territorio in termini di valorizzazione e riscoperta delle tradizioni popolari, nonché il coinvolgimento di alcune Province e del Cantone Ticino nell’organizzazione di un itinerario musicale che getta un ponte tra le generazioni”.

Lecco, 24 Giugno 2011

23/06/2020, 00:16