Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

RIAPRE IL FORTE FUENTES: LA GESTIONE AL MUSEO DELLA GUERRA BIANCA

Data: 17 Giugno 2011

Dopo sei anni il Forte di Fuentes è stato riaperto al pubblico: grazie alla convenzione, della durata di nove anni, stipulata dalla Provincia di Lecco con il Museo della Guerra Bianca (in considerazione dell’attività turistico-culturale di alto livello fatta al Forte di Montecchio, gestito dal Museo della Guerra Bianca per conto del Comune di Colico) il Forte è stato oggetto di una serie di interventi di riqualificazione che lo hanno reso nuovamente fruibile.

Gli interventi per la riqualificazione del Fuentes sono stati impegnativi per l’enorme quantità di rovi che nel corso degli ultimi anni si sono accumulati sulla zona di competenza di circa 18.000 metri quadrati. Diverse giornate di lavoro hanno impiegato personale volontario del Museo e volontari del gruppo cacciatori di Colico e della Provincia. Inoltre, sul posto è impegnato un giardiniere del Museo della Guerra Bianca per garantire la manutenzione costante dell’area verde.

Sono state ripristinate le recinzioni con 300 metri di nuove staccionate, posizionati 30 pali con leggio per le spiegazioni delle diverse parti delle rovine, sei cartelloni per le immagini storiche del Forte, 130 paline di ferro per delimitare le zone di sicurezza e 400 metri di catena di sicurezza. Sono stati inoltre posizionati 40 cartelli che indicano il rischio di caduta per la sicurezza dei visitatori.
Le informazioni dei diversi punti di interesse storico sono state posizionate all’interno della struttura in italiano, tedesco, inglese e francese.

Il Forte di Fuentes resterà aperto, con orario continuato in modo da favorire la visita dei turisti, tutti i fine settimana fino al 31 luglio dalle 10 alle 17, dal 1 agosto all’11 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 18, dall’11 settembre al 6 novembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.

Per valorizzare le strutture storiche del territorio colichese è stato stabilito un biglietto in convenzione per la visita di Forte Montecchio e Forte di Fuentes a un prezzo ridotto con la possibilità di utilizzarlo anche in giorni diversi.

L’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, Marco Benedetti e l’Assessore al Bilancio, Patrimonio e Demanio Antonello Formenti, comunicano la loro soddisfazione per “questo significativo intervento che ha prodotto una riqualificazione della struttura storica, resa di nuovo fruibile ai cittadini e ai turisti e che sarà oggetto di miglioramento e di valorizzazione anche nei prossimi anni. E’ di fondamentale importanza per la Provincia di Lecco salvaguardare, valorizzare e far conoscere percorsi storici tematici e opere militari, restituendoli alla collettività con rinnovato valore culturale e sociale. Questo permette di considerare il patrimonio culturale non solo per il suo valore intrinseco, ma anche per la sua qualità di testimone della civiltà, identità e memoria del passato”.

Lecco, 17 Giugno 2011

26/06/2020, 11:26