Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

DUE PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO PROVINCIALE

Data: 10 Giugno 2011

Il Sistema Bibliotecario Provinciale sostiene e coordina per il secondo anno consecutivo due progetti di promozione della lettura: Praticamente… i libri per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e Animaleggi 2011 per gli alunni delle scuole primarie.

Praticamente… i libri è un progetto che ha visto la distribuzione a tutti gli alunni e agli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado di 8.000 copie della bibliografia di 98 titoli prodotta dai bibliotecari del Sistema della Valle Seriana, contenente percorsi e consigli di lettura per i ragazzi, oltre a brani musicali e pensieri. Il Sistema Bibliotecario Provinciale ha acquistato 1.760 volumi per le 63 biblioteche del Sistema; i libri sono stati utilizzati anche per allestire una mostra nelle scuole per stimolare nei ragazzi una maggiore curiosità per la lettura e garantire la massima accessibilità ai testi proposti. Le bibliografie sono sempre apprezzate dagli insegnanti e dai ragazzi, che beneficiano di uno strumento di aggiornamento utile per la conoscenza delle novità editoriali. Per dare continuità all’iniziativa, al momento della distribuzione delle bibliografie nelle scuole, si sono invitati i ragazzi, dopo aver letto i libri, a recarsi in biblioteca per votare il libro che è piaciuto di più. Alla fine verrà stilata una classifica con i libri Top ten che verrà pubblicata sul sito della Provincia di Lecco.

Animaleggi 2011: è una bibliografia per i bambini delle scuole primarie, specifica per ogni classe d’età e comprensiva di 100 titoli, redatta dal gruppo di lavoro scuola primaria del Sistema Bibliotecario Provinciale. Le bibliografie sono state distribuite nelle scuole primarie della provincia (13.500 copie) e sono stati acquistati dal Sistema 1241 libri che hanno arricchito il patrimonio delle biblioteche e che sono a disposizione per il prestito. I bibliotecari hanno allestito una mostra nelle biblioteche, per rendere i libri immediatamente visibili ai bambini; la validità dell’iniziativa è testimoniata dalle numerose richieste di libri contenuti nella bibliografia.

“Le proposte di lettura – spiega l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettisono un invito a tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado a leggere e ad andare in biblioteca dove possono trovare e prendere in prestito tutti i libri delle bibliografie e tanti altri volumi e DVD adatti a loro. Il Sistema Bibliotecario vuole essere promotore, attraverso le 63 biblioteche che vi aderiscono, di iniziative per avvicinare e appassionare le giovani generazioni alla lettura, in particolare durante le vacanze estive, nei momenti di svago e di tempo libero”.

Lecco, 10 Giugno 2011

23/06/2020, 00:16