Elezione Consiglio della Provincia di Lecco – 2024

Domenica 29 settembre dalle 8.00 alle 20.00

2 PASSI IN ITALIA – IL SORRISO DELL’ACCOGLIENZA: LECCO VINCE LA SFIDA CON LEVICO TERME E CAORSO

Data: 10 Giugno 2011

Un coinvolgente nuovo “game itinerante” per celebrare i valori del patrimonio artistico, culturale, umano ed enogastronomico del nostro Paese e permetterne una maggiore conoscenza.

Ha fatto tappa sabato 4 giugno a Caorso (Piacenza) l’evento itinerante 2 passi in Italia – Il sorriso dell’accoglienza, un viaggio per scoprire e visitare la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e i paesaggi unici del nostro Paese, ma anche la freschezza, la simpatia e l’ospitalità dei principali Comuni nazionali.

Questo giro d’Italia è lo spunto per contribuire a rilanciare l’Italia agli occhi degli italiani attraverso un percorso tra la varietà e la ricchezza dei tesori della penisola.

2 passi in Italia – Il sorriso dell’accoglienza è un vero e proprio tour di 8 tappe che toccherà gli angoli più suggestivi dello stivale tricolore in un viaggio senza stagioni e senza limiti da vivere come un affascinate quiz all’aperto in cui si sfidano, due per volta, coppie portabandiera di 16 Comuni più 8 Comuni ospitanti.

Un appuntamento lungo un giorno, interamente aperto al pubblico, che si è tenuto nella suggestiva cornice di Piazza Rocca, dove il Comune ospitante di Caorso e i due Comuni sfidanti di Lecco e Levico Terme (Trento) hanno presentato e promosso le eccellenze artistiche, paesaggistiche e tradizionali territoriali.

In questo suggestivo scenario si è tenuta la sfida a quiz, vinta da Lecco, tra tre coppie in rappresentanza dei Comuni, che hanno mostrato la conoscenza della nostra Italia rispondendo a domande relative ai tesori storici, paesaggistici ed enogastronomici della nostra penisola oltre che a interrogativi di cultura, letteratura e musica.

L’evento era in concomitanza con un programma televisivo settimanale dedicato, promosso dal Ministro del Turismo. La trasmissione andrà in onda su Rai2 domenica 12 giugno alle ore 16:40 con la conduzione di Luana Ravegnini e vedrà la partecipazione di un padrino di eccezione.

2 passi in Italia – Il sorriso dell’accoglienza è stato ideato con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio italiano, promuovendo le singole peculiarità dei principali comuni. Questo evento porterà a riscoprire l’Italia attraverso gli scorci più caratteristici della penisola, rispondendo alla costante richiesta di maggiore attenzione al patrimonio culturale che caratterizza le nostre terre. Il progetto intende contribuire all’impegno ministeriale per il rilancio del brand Italia, offrendo in ogni appuntamento tanti interessanti suggerimenti turistici che i partecipanti all’evento e i telespettatori a casa potranno utilizzare come spunto per soggiorni o week-end durante tutto l’arco dell’anno.

“La Provincia di Lecco – commenta l’Assessore al Turismo Fabio Dadatiha accolto con grande piacere l’invito del Ministero del Turismo e della RAI ad aderire a questa iniziativa. L’adesione rientra nell’ambito delle politiche attivate dal nostro ente per la promozione del nostro territorio in chiave turistica. Crediamo che la trasmissione darà una grande visibilità, a livello nazionale, alle nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali”.

Sul sito www.2passiinitalia.com sarà possibile rivivere i momenti più importanti dell’evento attraverso immagini e filmati.

Lecco, 10 Giugno 2011

23/06/2020, 00:16