FOLCLORE SULL’ADDA: A IMBERSAGO ARTE FOLCLORICA

Data: 8 Giugno 2011

Sabato 11 giugno alle ore 21.00, nel contesto del piazzale del traghetto leonardesco di Imbersago, si svolgerà la quinta edizione di Folclore sull’Adda, manifestazione di arte folclorica e di tradizioni popolari organizzata dall’associazione Culture popolari e tradizioni della Lombardia di Calco, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco, il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Imbersago.

La manifestazione è ormai un appuntamento fisso annuale e si svolge sempre il secondo sabato di maggio nell’ambito degli eventi del maggio imbersaghese.

Sul “palcoscenico” del traghetto leonardesco si esibiranno quattro gruppi folclorici provenienti dalle province di Bergamo e di Varese. Inizierà il gruppo di canto popolare Amis de Doséna, di Dossena in Val Brembana, con i caratteristici canti di osteria della valle. Di seguito l’esibizione del gruppo Sem chi inscì, di Laveno Mombello sul lago Maggiore, con canti e suoni caratteristici del repertorio prettamente lombardo.

Spazio poi agli interventi istituzionali del sindaco di Imbersago, Giovanni Ghislandi, e dell’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco, Marco Benedetti. Quindi il gruppo Lampiusa, di Parre in Val Seriana, allieterà gli spettatori con le caratteristiche danze del proprio territorio, alcune accompagnate dal suono del baghèt, tipico strumento bergamasco. Terminerà la serata il gruppo di canto popolare Donne dell’era e musici, di Rovetta, formato da sole donne accompagnate da musici con chitarra e fisarmoniche, che propone canti tradizionali della Val Seriana, alcuni recentemente recuperati e adattati al repertorio.

Sul particolare palcoscenico del traghetto si sono già esibiti 16 gruppi d’arte folclorica e di tradizioni popolari, di cui 15 gruppi lombardi e un coro, la scorsa edizione, proveniente dalla Svizzera.

“Questa manifestazione – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettisi inserisce nel percorso importante e fondamentale di riscoperta delle tradizioni popolari lombarde. La Provincia sostiene questa lodevole iniziativa che va nella direzione di valorizzare il nostro patrimonio culturale, riscoprendo quella civiltà contadina, pilastro della nostra culturale popolare”.

Lecco, 08 Giugno 2011

23/06/2020, 00:16