TAVOLO PROVINCIALE EXPO 2015

Data: 17 Maggio 2011

Si è svolto questa mattina nella sede della Provincia di Lecco il primo incontro del Tavolo provinciale per l’Expo 2015, composto dalle istituzioni locali del territorio, dalle associazioni di categoria e dal tavolo provinciale del Sistema turistico del Lago di Como, che si pone come obiettivo principale il coordinamento delle iniziative da intraprendere per Expo 2015 e da sottoporre alla Società Expo 2015.

All’incontro, presieduto dall’Assessore al Turismo della Provincia Lecco Fabio Dadati, erano presenti l’Assessore del Comune di Lecco Armando Volontè, il dirigente dello Ster di Regione Lombardia Giovanni Manzi, il direttore della Navigazione Lago di Como Franze Piunti, il presidente e il direttore di Confartigianato Daniele Riva e Paolo Galbiati, il rappresentante di Confindustria e presidente del Consorzio Rete Turistica della Val San Martino Roberto Butta, il presidente di Confesercenti Giorgio Rughetto, il membro di Giunta della Camera di Commercio di Lecco e presidente di Confcommercio Lecco Giuseppe Ciresa, il rappresentante di Ance Paolo Valassi, il vicedirettore di Coldiretti Rodolfo Mazzuccotelli, il direttore di Apa Giuseppe Invernizzi, il presidente dell’Associazione Vera Brianza Giuseppe Mutti.

L’Assessore Dadati ha illustrato come sul territorio esistano già delle progettualità che possono portare un valore aggiunto all’Expo 2015: dai progetti del Sistema turistico (mobilità dolce), agli interreg (Antiche vie di Comunicazione tra Italia e Svizzera), ai progetti di eccellenza presentati al Ministero del Turismo che porteranno al potenziamento dei servizi di navigazione nel bacino di Lecco. Il Tavolo rappresenterà quindi un luogo di sintesi delle progettualità presenti nel territorio con particolare riferimento alla visione della grande area metropolitana milanese (in termini di ricettività, offerta di servizi e di eccellenze turistiche del territorio) e al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, i cui sottotemi sono:
• la scienza per la sicurezza e qualità alimentare;
• l’innovazione nella filiera alimentare;
• la tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità;
• l’educazione alimentare;
• la solidarietà e cooperazione alimentare;
• l’alimentazione per migliori stili di vita;
• l’alimentazione nelle culture e nelle etnie.

Le altre Province lombarde si sono già mosse in questo senso e hanno sottoscritto protocolli d’intesa con la Società Expo 2015. In questa stessa direzione la Provincia di Lecco si è attivata, prendendo i contatti con la Società e nei prossimi giorni ci sarà un primo incontro di definizione di un accordo. Per dare operatività al Tavolo nei prossimi giorni verranno attivati un gruppo di lavoro ristretto con funzioni di coordinamento e due sottogruppi tematici, uno tecnico-turistico e l’altro in ambito agroalimentare.
Il Tavolo ha condiviso la proposta della Provincia di Lecco e ha concordato sull’importanza di puntare, nel rapporto con Expo, al diritto della visibilità del nostro territorio nell’ambito di una così grande iniziativa internazionale.

“Sono molto soddisfatto dell’incontro – commenta l’Assessore Dadatiper gli importanti contributi che hanno portato gli intervenuti e per la loro condivisione del progetto. Siamo assolutamente allineati sugli obiettivi del Tavolo e sul principio di promozione e integrazione dell’area della metropoli di Milano da Varese a Bergamo passando per Como, Lecco e Monza. I rappresentanti del mondo agricolo, primi interessati, hanno mostrato apertura verso gli altri settori economici e un’azione che metta in rete agricoltura, turismo, artigianato, commercio e industria”.

Lecco, 17 Maggio 2011

Ultimo aggiornamento
26/06/2020, 11:59