Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

L’ALTRA FACCIA DELL’UNITÀ D’ITALIA E I CELTI, L’INSUBRIA E LA BRIANZA: DUE INIZIATIVE SULL’IDENTITA’ CULTURALE

Data: 13 Maggio 2011

Venerdì 20 maggio alle ore 21:00, presso Villa Greppi a Monticello Brianza, si svolgerà il convegno L’altra faccia dell’Unità d’Italia, organizzato dalle Province di Lecco e Monza Brianza in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, con la presenza di due importanti scrittori e studiosi del periodo risorgimentale: Romano Bracalini, giornalista e storico, presenterà il suo ultimo libro Brandelli d’Italia, 150 anni di conflitti Nord-Sud, Rubbettino Editore; Andrea Rognoni, scrittore, giornalista e docente di lettere e storia, proporrà l’intervento Risorgimento da condannare o da completare?.

Sabato 21 maggio alle ore 18:00, nella sala conferenze della fiera Manifesta a Osnago, si terrà la conferenza I Celti, l’Insubria e la Brianza; verranno esaminati in maniera scientificamente rigorosa, ma chiara e accessibile anche ai non addetti ai lavori, tutti gli aspetti della civiltà celtica nell’area lombardo-insulare e brianzola, dalla storia al linguaggio, dalla cultura alle tradizioni. La conferenza è curata dall’Associazione Ravenart – ArchoStoria&Arte e prevede l’intervento dei relatori Cristiano Brandolini ed Elena Percivaldi.

“La Provincia di Lecco – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettiorganizza e promuove con grande soddisfazione queste due iniziative di natura differente, unite però da una comune ricerca sulla nostra identità culturale, tanto a livello nazionale quanto a livello territoriale e locale”.

Lecco, 13 Maggio 2011

26/06/2020, 11:07