Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

11/05/2011 – Notte dei musei 2011

Data: 11 Maggio 2011

Sabato 14 maggio sul territorio provinciale si svolgerà la manifestazione Notte dei Musei, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta di un importante evento a carattere europeo che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale a un ampio numero di persone, facilitando l’accesso ai musei oltre il consueto orario di visita.

Alla manifestazione di quest’anno, promossa dall’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni, partecipano quattro musei che fanno parte del Sistema Museale della Provincia di Lecco:

• musiche di Franz Liszt ispirate dal suo soggiorno sul Lario verranno suonate nella Sala Musica di Villa Monastero a Varenna a chiusura del convegno Il Bel Paese si specchia nel Lario, a cura degli allievi del Conservatorio di Como; una visita guidata alla Casa Museo sarà proposta alle 20.45, mentre l’orario di apertura sarà prolungato con ingresso gratuito dalle 20.00 alle 24.00 (info: www.villamonastero.eu).
  • al Civico Museo Setificio Monti di Abbadia Lariana ragazzi delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di 1° grado saranno protagonisti di un inconsueto appuntamento notturno con cena, pernottamento e colazione, una caccia al tesoro, giochi e avventure, dalle 17.30 di sabato 14 maggio alle 10.00 del giorno successivo (prenotazione obbligatoria: info@museoabbadia.it).
  • al Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Camporeso di Galbiate nell’ambito de Il Canto filmato si terrà la proiezione di documentari e film, Le us per aria e Il canto scaltro, dalle 20.30 alle 24.00 (prenotazione: meab@parcobarro.it).
  • a Rossino di Calolziocorte sarà possibile visitare la suggestiva Chiesa di San Lorenzo Vecchio, che fa parte del Museo parrocchiale Don Carlo Villa, dalle 20.30 alle 22.30 (prenotazione obbligatoria: 333.3231322, marybonbon@libero.it).

24/06/2020, 18:35